Tre papi davanti al problema dei problemi: l’evangelizzazione del mondo moderno

C’è una domanda fondamentale sottesa alle poco più di centosettanta pagine del nuovo libro di Matteo Matzuzzi: come fare a uscire dal secolarismo dominante in Occidente?

C’è una domanda sottesa alle poco più di centosettanta pagine del nuovo libro del giornalista del Foglio Matteo Matzuzzi: come fare a uscire dal secolarismo dominante in Occidente? Come dare attuazione alla “nuova evangelizzazione” richiesta da tutti gli ultimi pontefici, a partire almeno da papa Pio XII?

La domanda non è nuova, ma è sempre importante, e il cattolico vero non può non porsela; anzi, forse il segno maggiore della secolarizzazione in atto consiste proprio nel fatto che pochi ormai, anche fra i cattolici, si pongono tale interrogativo. Infatti, come si fa a essere uomini di fede senza avvertire il problema della trasmissione e comunicazione della fede in Gesù Salvatore del mondo e di ogni uomo?

Il titolo del libro, Atlante geopolitico del cattolicesimo. Come cambia il potere dentro la Chiesa, è un po’ fuorviante, questo va precisato anche se sappiamo che i titoli vengono scelti dagli editori. Il saggio di Matzuzzi infatti ...

Contenuto riservato agli abbonati: abbonati per accedere.

Già abbonato? Accedi con le tue credenziali:

Exit mobile version