Crudi di pesce e calamari alla piastra di rara bontà

Pogliano, Nerviano, Parabiago: le cittadine della calzatura dell’hinterland milanese. Ci sono più calzaturifici che altro, in una lunga, lunga tradizione. A Parabiago tuttora sussistono marchi calzaturieri di prestigio internazionale. E da quarant’anni, dove vanno i big della scarpa quando vogliono pranzare tranquillamente coi loro clienti di tutto il mondo? È altamente probabile che si recheranno da Palmiro.

Dal 1971 Palmiro Sperandio ha coronato il suo sogno: un locale dove cucinare e offrire ai ghiottoni il pesce fresco, la sua autentica passione. E Palmiro, oggi come allora, presiede il servizio col suo farfallino. Tutto in famiglia: nella bella e rassicurante sala che profuma di tempi andati, Palmiro è aiutato da sua moglie e dai due appassionati figli, mentre la cucina è appanaggio del fratello Luigino. E con ottimi risultati. Si può partire dai crudi di pesce (Palmiro in Lombardia fu tra i primi a proporli), oppure col polpo lessato con acciughe e puntarelle, o con l’antipasto misto: è composto da frittata di rossetti, polpo con le patate (nient’affatto da pizzeria), insalata di gamberi con arance e finocchi, cappasanta al gratin, calamari alla piastra di rara bontà.

Di primo, splendidi spaghetti con ragù di tonno, peperoni e garum (Palmiro chiama così la colatura di alici, paragonandola alla famosa salsa degli antichi romani); tagliatelle con gamberino e asparagi; risotto allo Champagne con burro di scampi e aringa.

Di gran gusto, tra i piatti forti, la padellata di pesce ai carciofi: calamari sodi, gamberi splendidi, corallo di cappasanta e un po’ di pesce spada, per un gran bel piatto. In alternativa, la volpina con cipolla stufata e capperi; la cernia alla tarantina con parmigiana di melanzane; per i carnivori, animelle trifolate o costoletta alla milanese.

Di dolce, inevitabile planare sulle albicocche caramellate, o sul mango alla cannella. Si beve scegliendo da una carta ricca, e i vini sono serviti benissimo. Calcolate circa 50-55 euro, onestissimi per la qualità.

@FarinaTommaso

Per informazioni 

Da Palmiro

www.ristorantedapalmiro.it 

Via del Riale, 16 – Parabiago (Milano)

Tel. 0331552024 Chiuso domenica sera e il lunedì

Exit mobile version