Piatti ghiotti a prezzi bassissimi a Campoformido (Ud)

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Può capitare, a volte: puntate un ristorante che conoscevate, vi sedete e vi accorgete che la gestione è cambiata, rimanendone delusi. Però potrebbe anche capitarvi il contrario: una piacevole sorpresa. È quello che è successo a noi, quando lo scorso dicembre ci siamo seduti ai tavoli dell’osteria A le Patrie dal Friul, a Campoformido (Udine), la città del funesto trattato napoleonico. Ce l’avevano segnalata in molti, ma non sapevamo che al timone le mani erano cambiate da qualche tempo. Poco male: ci abbiamo mangiato benissimo, spendendo un’inezia e divertendoci.

L’ambiente, come sempre in Friuli, comprende anche un bar, rifugio di compagnie di amici di tutte le età. La saletta propriamente detta è caratterizzata dagli stemmi dipinti di ciascun comune friulano, una parata davvero interessante. La cucina, a prezzo concorrenziale, sviscera i prodotti e le ricette locali con acume casalingo. D’antipasto, formaggi e salumi friulani come la famosa Pitina; flan di porro con trucioli di speck e crema al Formadi Frant (un formaggio antichissimo, nato dal “recupero” di altri formaggi malriusciti); polenta abbrustolita col medesimo Frant, davvero ghiotta.

Stesso discorso, tra i primi piatti, per i ricchi blecs (maltagliati) con ragù di Pitina, salume tipico della montagna pordenonese. In alternativa, orzotto con speck e porro; tagliatelle con lumache, radicchio e speck; risotto al radicchio rosa di Gorizia e crema di Formadi Frant; gnocchi di zucca alla ricotta affumicata.

Ma che buone, di secondo, le semplicissime salsicce di maiale al latte con la loro polenta! Un piatto di una sapienza elementare e grande. Avrete comunque anche il frico; il musetto “in caramella” con la brovada; il salame all’aceto; il gulash. Concludete con un assaggio di Gubana o la torta di ricotta e cioccolato. I vini sono curati con una certa passione dal proprietario. E la spesa finale, miracolo, si contiene sotto i 30 euro, anzi sotto i 25 con scelte opportune. In questo periodo, non ha giorni di chiusura, ma la situazione potrebbe cambiare.

@farinatommaso

Per informazioni

A le Patrie dal Friul
Largo Municipio, 24
Campoformido (Udine)
Tel. 0432632116
Non chiude mai (provvisoriamente)

Exit mobile version