Padoa-Schioppa sogna Emma Bonino e Napolitano: infanzia difficile?

Gli strani sogni di Antonio Padoa-Schioppa. Gli scherzi di Silvio Berlusconi. Le scelte migliori di Massimo Moratti. Le proposte del Pd di Bersani. I viaggi nel tempo di Repubblica. Le orazioni dai quotidiani di oggi

INFANZIA DIFFICILE. Stanotte ho fatto un sogno. Ho visto il presidente della Repubblica in tv (…). Aveva appena deciso di affidare la formazione di un nuovo governo alla vicepresidente del Senato Emma Bonino.
Antonio Padoa-Schioppa, il Fatto quotidiano

SILVIO FOREVER. La maggioranza c’è stata oggi, ci sarà domani e ci sarà sempre.
Saverio Romano, ministro dell’Agricoltura, Corriere della Sera

GLOBALIZZAZIONE. Da anni i più autorevoli media stranieri criticano aspramente Berlusconi, ma adesso è un vero e proprio coro che ripete lo stesso messaggio: il premier «deve andarsene».
Enrico Franceschini, la Repubblica

ERANO NOVE. Ma lo sapete, io sono un tipo a cui piace scherzare, anche in quella telefonata in cui dicevo che me ne sono fatte otto, è ovvio che scherzavo.
Silvio Berlusconi, Corriere della Sera

VENTI PER OTTO QUANTO FA? Premier a tempo perso? Io lavoro dalla mattina alla sera, lavoro venti ore al giorno e invece la gente legge queste cose, non sente il tono scherzoso e pensa che me ne freghi del paese.
Silvio Berlusconi, Corriere della Sera

LA SAI L’ULTIMA? Questa frenetica lotta contro il trascorrere del tempo e l’ideale modello di bellezza maschile agognato da Berlusconi si avvicina ad ambiti professionali che ben conosco e dove, per ragioni tra le più varie, l’omosessualità abbonda. Ballerini, disegnatori, costumisti. So di cosa parlo e con questo chiuderei l’argomento.
Pedro Almodóvar intervistato dall’Espresso

PENSA DI SCRITTURARLO? Per Almodóvar il presidente del Consiglio non è facile da classificare, dato che «le notizie che lo riguardano di norma abbracciano più il sesso che la politica».
box del Fatto Quotidiano sull’intervista del regista Almodóvar all’Espresso

CE LO DICO CON LA MAESTRA. Esiste un problema serio, Tremonti va in giro in Europa a dire che la credibilità dell’Italia è peggiorata per colpa mia, per le modifiche che ho inserito nella manovra.
Silvio Berlusconi, Corriere della Sera

PROPOSITIVI COME SEMPRE. Dobbiamo pungolare il Carroccio, dire che ha salvato Silvio Berlusconi e la cricca. Fare una grande campagna su questo.
Pier Luigi Bersani «detta la nuova linea», Corriere della Sera

DETENZIONE PREVENTIVA PER TUTTI. Bersani, il segretario del Pd, dice che è stato un voto «da irresponsabili» in una «giornata amara»: «Noi non vogliamo essere messi in quel gruppo lì, perché pensiamo che un deputato non possa essere diverso da ogni altro cittadino».
Pier Luigi Bersani sul voto che ha evitato la custodia cautelare a Milanese, la Repubblica

OMOFOBIA. Sempre più spesso scopro qualcosa che mi fa capire che l’Italia è proprio un paese “diverso”; ed è dura conservare la speranza che diventi “normale”.
Bruno Tinti, il Fatto quotidiano

EMERGENTI SÌ, CITRULLI NO. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei Brics [Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica] hanno assicurato il loro sostegno a un’azione a favore dell’Europa, ma solo nell’ambito dell’operato dell’Fmi e del G20, non direttamente. Tanto che alla domanda pratica se fossero disposti anche a comprare i titoli di Stato dei paesi europei più deboli, hanno preferito, tutti, non rispondere.
Stefania Tamburello, inviata a Washington per il G20, Corriere della Sera

OK, AL PROSSIMO CI PENSI TU. Il presidente iraniano ha poi attaccato Washington per l’uccisione di Bin Laden che, a suo parere, avrebbe dovuto essere catturato vivo.
Corriere della Sera

QUANDO SI PARTE? Un passo verso la fantascienza, ipotizzabili anche i viaggi nel tempo.
Titolo della Repubblica sulla scoperta di neutrini più veloci della luce

CALA MERLINO, CALA. E il Cern ha titubato a lungo prima di rendere pubblici dei risultati che, se confermati, manderebbero in crisi anche la teoria della relatività ristretta di Einstein del 1905, con tutta la fisica che ne è conseguita. Ma che possono anche spalancare le porte a meravigliose speculazioni, rendendo possibili in teoria viaggi nel tempo e universi paralleli.
Elena Dusi sulla scoperta di neutrini più veloci della luce, la Repubblica

L’ENNESIMA SCELTA MIGLIORE. Un colloquio che ha fatto dire al presidente: «Ranieri mi sembra la scelta migliore».
Andrea Sorrentino, la Repubblica

MOLTO EVANGELICO. Il braccio destro e il ministro sono ormai plasticamente due estranei.
Goffredo De Marchi, la Repubblica

UN BACIO RUBATO.
Le cose sono andate così. Il cardinal Sepe gli ha chiesto di baciarlo, lui ha rifiutato e Sepe gliel’ha sbattuto su denti e lui ha vacillato, ma solo per un attimo.
Didascalia del Fatto Quotidiano alla foto che ritrae De Magistris mentre bacia il sangue di San Gennaro

LA SIGNORA È DISPIACIUTA? No, caro direttore, non ci sarà un’altra piazzale Loreto né un altro Raphael.
Flavia Perina, Il Fatto Quotidiano

Exit mobile version