Nigeria, i rapitori dei cristiani: «I vostri 121 studenti sono nella foresta»

Ancora non sono stati liberati i giovani sequestrati dalla scuola battista Bethel la notte del 5 luglio. «Il triumvirato del male (Boko Haram, Fulani, banditi) vogliono sradicarci»

Più di 100 studenti cristiani sono stati rapiti in Nigeria dalla scuola superiore battista Bethel, nello stato di Kaduna, la notte del 5 luglio. L’istituto era dotato di personale di sicurezza, che però è stato sopraffatto dai rapitori, pesantemente armati. Il presidente della Convenzione battista nigeriana, Israel Akanji, ha attribuito la responsabilità a «banditi».

Ancora sequestrati 121 giovani

Non è chiaro quanti giovani siano stati sequestrati. Un insegnante della scuola ha dichiarato all’Afp che sono 140, dei quali 25 sono riusciti a scappare e tornare dalle famiglie. Secondo alcuni residenti, che hanno parlato con Msn, invece, i rapiti sarebbero 179, di cui 15 già scappati. Sempre Akanji ha parlato di 125 studenti ancora nelle mani dei banditi.

Secondo quanto dichiarato a Vanguard da un pastore battista, i rapitori avrebbero telefonato alla scuola affermando che hanno nelle loro mani 121 studenti e che stanno tutti bene, prigionieri nella foresta.

Quarto rapimento di massa

Quello della scuola Bethel è il quarto rapimento di massa in una scuola dello stato di Kaduna da dicembre. Il presidente Muhammadu Buhari ha chiesto di «intensificare gli sforzi per garantire il rilascio dei giovani, condannando l’assalto», ma i cristiani hanno criticato il governo per la sua impotenza davanti all’aumento esponenziale di sequestri. «I cristiani dello stato di Kaduna hanno sofferto troppo per mano di terroristi, banditi, pastori Fulani e violenti», ha dichiarato il presidente dell’Associazione cristiana nigeriana (Can) Samson Olasupo Ayokunle.

Il leader regionale della Can, Joseph Hayab, ha detto che suo figlio è tra i rapiti. «Sono senza parole», ha dichiarato, «si tratta del più grave attacco e della più grande tragedia che abbia mai colpito la comunità battista in Nigeria».

«Il triumvirato del male»

La Nigeria è il paese dove vengono rapiti più cristiani al mondo, secondo l’ultimo rapporto di Open Doors: ben 990 solo nell’ultimo anno. Si tratta anche del paese dove vengono uccisi più cristiani: 3.530 in base alla ricerca. Come dichiarato dal pastore Gideon Para-Mallam, quello del 5 luglio «è il maggior rapimento di cristiani mai avvenuto in Nigeria. Ci sono troppi santuari dove i membri del triumvirato del male – Boko Haram, Fulani e banditi – possono rifugiarsi senza che il governo sia in grado di controllarli. Tutti e tre vogliono sradicare i cristiani, rubare le loro terre e islamizzare la Nigeria».

Ad aprile, una chiesa battista di Kaduna era stata accerchiata da banditi armati durante la funzione religiosa: due fedeli erano rimasti uccisi, altri quattro rapiti. Lo stato nigeriano è ormai scivolato nel caos più totale e non c’è nessuno in grado di far rispettare la legge: poche ore prima del sequestro nella scuola, era stato invaso un ospedale dal quale sono stati rapiti numerosi bambini, mentre in un’altra area un gruppo di donne che si recavano a un matrimonio sono state sequestrate.

@LeoneGrotti

Exit mobile version