Incontro con Rod Dreher. “La resistenza dei cristiani” a Roma e a Milano

Tempi organizza due incontri con l'autore americano per parlare del suo ultimo libro. L'appuntamento è per il 30 agosto a Roma e l'1 settembre a Milano. In collaborazione con Fondazione De Gasperi, Fondazione Tatarella e Giubilei Regnani

Rod Dreher è in Italia per presentare l’edizioni italiana di Live not by lies – A Manual for Christian Dissidents, libro-inchiesta sulla discendenza spirituale dei cosiddetti dissidenti cristiani dell’Europa orientale negli anni del comunismo pubblicato negli Usa l’anno scorso. Il libro, che in italiano reca il titolo La resistenza dei cristiani – Manuale per fedeli dissidenti (Giubilei Regnani Editore), ospita analisi sulla realtà di scarsa accettazione sociale dei cristiani negli Usa, e dà la parola a figli, nipoti e sopravvissuti della persecuzione comunista nell’Est europeo, presso i quali Dreher si è recato per un reportage che è durato mesi. Dai loro racconti e testimonianze l’autore cerca di trarre insegnamenti utili per i cristiani occidentali, destinati a suo parere a patire una persecuzione in parte simile e in parte molto diversa da quella che colpì i loro fratelli est-europei.

Gli appuntamenti

Sono previste due presentazioni del libro, grazie alla collaborazione dell’editore Giubilei Regnani, la Fondazione De Gasperi, la Fondazione Tatarella e Tempi: una a Roma il 30 agosto presso Il Centro in via delle Sette Sale 30 alle ore 19, e una a Milano l’1 settembre presso il cinema Plinius in viale Abruzzi 28 alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotarsi scrivendo a: info@giubileiregnani.com. L’accesso alla sala sarà consentito solo a chi è provvisto di Green Pass.

Chi è Rod Dreher

Dreher è autore del best-seller L’Opzione Benedetto, dove propone una discussa “ritirata strategica” dei cristiani nello stile dei monasteri benedettini che dovrebbe garantire la trasmissione della fede fra le generazioni, resa quasi impossibile dalla permanenza nel mondo secolarizzato. In realtà, come si vede anche dagli esempi che l’autore fa nel libro, la separazione dei cristiani dal mondo di oggi che Dreher predilige è quella parziale, dove sono i cristiani a dettare le condizioni del rapporto col mondo e non viceversa. Il rapporto selettivo di comunità parallele col mainstream delle società di appartenenza è un argomento di interesse per molti sociologi. Rod Dreher è commentatore online di The American Conservative e suoi articoli sono apparsi sul Wall Street Journal e sul Weekly Standard.

Exit mobile version