Finmeccanica, tangenti. Tirano ancora in ballo Cl, che ha già smentito

Tangenti Finmeccanica a Cl, la notizia ricomincia a circolare sui siti. In realtà, l'accusa non è nuova, anzi è ormai vecchissima. Ecco cosa scrisse Cl nell'ottobre scorso

Tangenti Finmeccanica a Cl, la notizia ricomincia a circolare sui siti (in pagina gli articoli del Sole 24 Ore e di Dagospia). In realtà, l’accusa non è nuova, anzi è ormai vecchissima.
Oltre ad una nostra controinchiesta sulla vicenda (di cui vi parliamo qui), vi riproponiamo altri articoli che abbiamo scritto sul caso, ripubblicando per intero il comunicato stampa che l’ufficio stampa del movimento ecclesiale aveva diramato nell’ottobre 2012

Savorana: «Cl non c’entra nulla con le tangenti Finmeccanica»
«Già ad aprile precisammo che era un’accusa infamante e che il movimento era estraneo alla vicenda. Evidentemente il nostro chiarimento non è servito». La lettera del portavoce di Cl pubblicata oggi dal Corriere.
La notizia non è nuova, ma viene presentata come tale sul Corriere della Sera del 20 ottobre. Già lo scorso aprile, quando per la prima volta i giornali parlarono di tangenti a Cl da parte di Finmeccanica sulla base delle dichiarazioni di un ex dirigente dell’azienda che lo avrebbe appreso da fonti non meglio definite, precisammo che si trattava di un’accusa infamante e che il movimento era totalmente estraneo alla vicenda, come ilCorriere riferì con grande evidenza il 27 aprile. Evidentemente il nostro chiarimento non è servito, e per questo chiedo di ospitare questa nuova precisazione: Comunione e Liberazione non c’entra nulla con la vicenda delle presunte tangenti Finmeccanica.
Alberto Savorana, Ufficio stampa di Cl Milano

Tangenti a Cl? Il Corriere la spara, ma la verità la dice MF: «In otto mesi d’indagine nemmeno una prova»
Il Corriere ha scritto che Finmeccanica ha dato tangenti a Lega e a Cl. Su Milano Finanza si spiega che, in realtà, mancano «prove idonee a dare concretezza al reato».

Il Corriere torna ad attaccare Cl (omettendo qualche piccolo dettaglio)
Comunione e Liberazione accusata di avere ricevuto tangenti da un mediatore di Finmeccanica. Il Corriere si scorda solo di dire come, dove, quando e perché.

Ci scrive l’ex ministro della Difesa brasiliano: «Le notizie italiane sulle tangenti Finmeccanica sono false»
Lettera a Tempi dell’ex ministro tirato in ballo nell’inchiesta su Finmeccanica. «In nessun momento ebbe luogo una qualche “trattativa riguardo a tangenti”. Le notizie che circolano in Italia sono false».

Ci scrive Scajola. Le parole di Jobim confermano che sono estraneo alle accuse su Finmeccanica
Lettera a Tempi dell’ex ministro dello Sviluppo economico. «Le parole di Nelson Jobim si aggiungono alle ben tre dichiarazioni agli atti dell’inchiesta che confermano la mia estraneità alle accuse».

Exit mobile version