Da Burde (Firenze) è una fiaschetteria fascinosa con piatti di gentile virilità

Se vi ricordate le nostre recensioni di “piole” milanesi, ossia di trattorie un po’ popolari, accessibili, senza fronzoli, vi farà piacere il racconto di una variante fiorentina.

Firenze: siamo sulla via Pistoiese, lontano dalle bellezze artistiche del centro, e vicini alle autostrade e all’aeroporto di Peretola. Qui, tanti e tanti anni fa, Egiziano Barducci aprì una fiaschetteria. Anzi, l’aprì a Peretola, per poi trasferirla qui nel 1927. Da Burde, la chiamò. Burde era il nome scherzoso, toscanizzazione dell’emiliano “Burdel”, per indicare il commerciante di maiali.
Dopo di lui, il nipote Turiddo Gori continuò la tradizione, che nel 2014 sopravvive grazie ai giovani Andrea (sommelier premiato) e Paolo Gori, che hanno modernizzato il tutto senza snaturare. Si passa da un vestibolo che fa da bar-enoteca-salumeria-tabaccaio, e si entra nella sala di fascinosa e popolana antichità.

Si parte con qualche antipasto dei salumi selezionati dai Gori, come il prosciutto, la soppressata toscana, la tarese (sorta di immensa pancetta) del Valdarno. Di primo, le zuppe toscane. Di prammatica la ribollita, densa, pressoché solida, da battezzare con un goccio di olio locale. Se no, la farinata gialla o la pappa col pomodoro. In alternativa, pasta al sugo di carne o alla carrettiera.

Il secondo vede l’irruzione degli umidi: il peposo (un classico fin dall’epoca del Brunelleschi) è di gentile virilità, così come lo è il morbido spezzatino di vacca maremmana. Chiaramente, è disponibile la vera bistecca alla fiorentina, e altra carne da griglia. Poi c’è il bollito misto, molto amato. Come contorno, patate arrosto o i classicissimi fagioli bianchi.

Di dolce, simpatica e corposa la zuppa inglese. Grande scelta di vini curata da Andrea, con rotazione periodica di etichette a calice. Conto di circa 40 euro, meritatissimo. È aperto solo a pranzo, a parte il venerdì sera e in occasione di eventi. Cordialissimo il servizio, e bellissima l’atmosfera spensierata. Meglio prenotare.

@farinatommaso

Per informazioni
Da Burde
www.burde.it
Via Pistoiese 6/r – Firenze
Tel. 055317206
Aperto solo a pranzo tranne il venerdì sera
Chiuso la domenica

Exit mobile version