Va bene non fare i furbetti dell’oratorio, ma su Ici e Chiesa cerchiamo di non passare per fessi

Monti dice che la Chiesa avrà l'esenzione dell'Ici solo sugli edifici esclusivamente di culto. Lo stesso Bagnasco si è mostrato disponibile verso il Governo. Tuttavia nel dibattito pubblico persiste un sottofondo di menzogna quando si parla di Santa Romana Chiesa. Ecco un dossier (e una dichiarazione di Renato Farina) per capirci qualcosa in più.

Mario Monti dice che la Chiesa potrà godere dell’esenzione dall’Ici solo sugli edifici esclusivamente di culto. Lo stesso cardinale Angelo Bagnasco ha mostrato disponibilità a venire incontro alle richieste del Governo. Tuttavia nel dibattito pubblico persiste un sottofondo di menzogna quando si parla di Santa Romana Chiesa. Ecco un dossier (SCARICA QUI IL PDF) a cura della Fondazione Cristoforo Colombo per capirci qualcosa in più.

«Il senso di responsabilità e la prudenza dei vescovi dinanzi all’annuncio di tasse sugli immobili della Chiesa non deve far dimenticare a nessuno che si tratta del denaro dei  poveri. – Lo afferma l’onorevole Renato Farina (Pdl). Questa osservazione che valeva ai tempi delle vacche grasse, è tanto più preziosa ora che a tante famiglie manca tutto. La scelta preferenziale del Vangelo – lo ricordino i troppo zelanti –  è per gli ultimi non per i primi ministri. Attenti a non cadere nella montilatria…».

Exit mobile version