Tfa “speciale”, si attende la firma di Profumo. Ecco chi potrà accedere

Basterà aver insegnato per almeno tre anni fra il 1999 e il 2012 per ottenere l'accesso senza prove preliminari al prossimo Tfa.

Una sanatoria? Un atto dovuto? Il provvedimento che consentirà a migliaia di insegnanti un percorso privilegiato per accedere al Tirocinio Formativo Attivo ha ottenuto settimana scorsa parere favorevole dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento era già stato approvato dalle Commissioni parlamentari. Ora manca soltanto la firma del ministro Alessandro Profumo. Il decreto che modifica la legge 249/2010 che istituisce il Tfa, dopo la firma del ministro dovrà infine passare il vaglio della Corte dei Conti.

CHI PUÒ ACCEDERE AL TFA “SPECIALE”. Il provvedimento permette a chiunque, abilitato o meno, abbia il requisito di tre anni di servizio tra l’anno scolastico 1999/2000 e il 2011/12 (540 giorni) o una lunga esperienza di insegnamento, di partecipare al Tfa già dal prossimo anno saltando i test preliminari. Bisognerà attendere ancora per sapere come sarà attuata questa norma che aprirà i corsi a decine di migliaia di insegnanti.

PRO E CONTRO. La norma non piace a chi ha dovuto passare i test di preselezione e chi sarà obbligato a passarli dagli anni successivi al 2012. Il percorso ordinario per accedere al Tfa favorisce già i candidati con esperienza pregressa nella scuola, sostengono i detrattori del provvedimento. Dubbi sono stati avanzati anche dalle parti sociali che si erano mostrate favorevoli a una modifica della legge per garantire l’accesso diretto al Tfa a chi non avesse potuto abilitarsi fra il 2008 e il 2011, dopo la chiusura delle Ssis (Scuole di specializzazione per l’insegnamento) e prima dell’inizio del Tfa. Se in questo caso l’accesso diretto e senza preselezione è giustificata dalla lentezza con cui il legislatore ha riformato l’accesso all’abilitazione, non c’è motivo di allargare l’accesso diretto al Tfa anche a chi insegnava ben prima del 2008 e avrebbe avuto tutte le possibilità di ottenere un’abilitazione dalle Ssis prima che chiudessero (addirittura a partire dall’anno scolastico 1999/2000).

Exit mobile version