Paese che vai, [link url=www.tempi.it/spot-coca-cola-matrimonio-eterosessuale-in-irlanda-diventa-gay-in-inghilterra]spot[/link] Coca Cola che trovi. Il matrimonio eterosessuale in Irlanda diventa gay in Inghilterra

Fa discutere l'ultima pubblicità della multinazionale di Atlanta: nella clip prodotta per la Gran Bretagna appaiono due omosessuali appena sposati, spariti nel video trasmesso a Dublino

Paese che vai, spot Coca Cola che trovi. Qualche settimana fa otteneva enorme successo la pubblicità della multinazionale statunitense ideata per Argentina e Cile: protagonista della clip era una coppia e la loro gioia per la nascita del figlio, i guai casalinghi creati dall’arrivo del bambino, le notti insonni per i suoi pianti e altre difficoltà, che però crollano davanti alla notizia di una seconda gravidanza. Appena dopo Natale, invece, ecco che la bibita più famosa del mondo ha emesso un’altra serie di spot, intitolata “Reason to believe”.

La nuova pubblicità gioca sulla contrapposizione tra momenti negativi della vita e vicende positive, ben più abbondanti. Uno spot che, però, ha trovato sulla sua strada diverse polemiche, per le scelte di marketing che Coca Cola ha operato. A far notizia, infatti, è l’impiego nella clip di una coppia omosessuale dopo le nozze. I due uomini appaiono negli spot trasmessi in Paesi come Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia e Svezia, tutte nazioni dove esistono legislazioni che ammettono le unioni tra persone dello stesso sesso.

Questo è invece la pubblicità trasmessa in Irlanda, paese dove sono ammesse solo le unioni civili. Il video, oltre ad avere una netta caratterizzazione di questa nazione (ad esempio le giornate di forte pioggia, o la parata di St. Patrick del 17 marzo), ha tagliato la coppia gay per inserire, in quello stesso stacco, un matrimonio eterosessuale, tra un ragazzo bianco e una donna di colore, celebrato in quella che appare essere una chiesa.

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