Ostriche, hamburger, filetto con foie gras. Da Giacomo si mangia tutto a tutte le ore tutti i dì

Mangiare qualcosa a tutte le ore, è una delle faccende che spesso gli italiani invidiano agli americani. Non panini, toast, pizzette: proprio potersi sedere in qualcosa che sembri un ristorante, e mangiare qualcosa che rassomigli a un piatto.

Questo pensò Giacomo Bulleri, grintoso giovanotto classe 1925, quando a Milano, cinque o sei anni fa, ideò il Giacomo Bistrot. Giacomo è un bel nome della ristorazione cittadina. Da circa cinquant’anni mantiene aperto il suo ristorante Giacomo, devoto al pesce, preceduto da un assaggio di pizza alla toscana (lui viene da Collodi, il paese della mamma di Lorenzini, l’autore di Pinocchio). Solo che, non essendo, per sua stessa ammissione, mai contento di niente, Bulleri a un certo punto ha deciso di rimettersi in gioco con questo bistrot. Aperto dalle 12 a mezzanotte, tutti i giorni. L’ambiente è caldo, ammiccante al punto da strizzare l’occhiolino ai veri bistrot francesi con poltrone e perfino una scansia di bei libri antichi.

La cucina? Piatti di varia estrazione, sia tradizionali sia “giovanili”. Si può cominciare con le ostriche (siamo un bistrot o no?) o con la crema di baccalà mantecato su crostone di pane al nero e pomodori secchi. Si prosegue con i paccheri alla gricia; il risotto ai porri e zafferano con cuore di Gorgonzola; i tagliolini neri con finferli e scampi.

Tra i piatti forti, si segnalano l’hamburger e il cheeseburger, lontani parenti di quelli delle multinazionali: carne eccellente, cottura perfetta, ottime patate. Se no, filetto con foie gras e cappella di porcino; nodino di vitello cotto a bassa temperatura al Passito di Pantelleria e uvetta; rombo alla livornese. Si chiude con la crostata di crema cotta e amarene.

C’è una bella carta dei vini. Volendo, ci si può fermare anche solo per un tè o un cocktail o un panino (oltre agli hamburger, ci sono i club sandwich e varie tartine). La spesa? Sui 60 euro, con quattro piatti e un eccellente servizio. Ribadiamo: è sempre aperto, sette giorni su sette, senza cedimenti. Bravo Giacomo.

@farinatommaso

Per informazioni
Giacomo Bistrot
www.giacomobistrot.com
Via P. Sottocorno, 6 – Milano
Tel. 02 76022653 – Non chiude mai

Exit mobile version