Alla locanda Borgo Comello per una cena semplice, tradizionale e con qualche sorpresa

Cucina di confine, nel vero senso della parola. Vai a Gorizia, e poco oltre c’è la Slovenia. Terra di ricordi, di battaglie, di caduti, purtroppo di sconfitte (Caporetto resta una macchia incancellabile) ma anche di rivincite. Attorno alla bella cittadina in cui si respira ancora l’aria dell’Impero, ecco il Collio Goriziano: terra di vini bianchi tra i più grandi d’Italia, ma anche di rossi inaspettati e suadenti. Una terra da visitare.

Dopo una passeggiata tra le vigne, non c’è niente di meglio che andare a Farra d’Isonzo, e rifocillarsi alla Locanda Borgo Colmello. In una zona defilata, in mezzo ai vigneti e in prossimità del museo della civiltà contadina, c’è questa cascina, che contempla un’osteria dalla calda sala invernale, e dal fresco cortile estivo. Identica per tutte le stagioni la professionalità del servizio, così come la scelta dei vini, che prevede opzioni al calice, naturalmente imperniate sul territorio.

Di cucina, si svaria dal Friuli alla fresca inventiva con abilità. Memorabile il “toc en braide”, antipasto carnico costituito da polenta con panna e ricotta affumicata. Se no, sformatino di zucchine con fonduta di formaggio Latteria, o filetto di maiale alla misticanza con pesche. Di primo, semplici e ghiotti i blecs (li abbiamo già incontrati, sono maltagliati) di grano saraceno col ragù di carne, oppure l’insalata di orzo, o la vellutata di zucchine col raro, aromatico e friulanissimo “formadi frant”. Un capolavoro, tra i piatti forti, l’aromatico ma leggero vitello tonnato con patate al prezzemolo. Però c’è anche l’insalata di carni bianche gratinate al curry, e il roast beef alla senape.

Dolci semplici, come la gelatina di melone o il croccantino nocciole e rum. In sintesi: semplicità prima di tutto. Ed estrema soddisfazione. Prezzo: sui 35 euro a testa. Sarà interessante anche provarlo d’inverno, quando fanno irruzione tanti robusti piatti locali. Ma anche nella tarda estate, Borgo Colmello si è rivelato indirizzo preziosissimo, e delizioso.

Per informazioni
Locanda Borgo Colmello
strada Della Grotta, 10 – Farra d’Isonzo (Gorizia)
Tel. 0481 889013
Chiusura: domenica sera. In estate, lunedì e sabato 

@farinatommaso

Exit mobile version