La grigliata all’americana in Friuli

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Avevamo già visto tempo fa come un bravo cuoco avesse rivisitato la classica costa di maiale alla griglia con tecnica americana: grandi risultati, ottimi gusti. E ora che direste se un grande chef pordenonese come Marco Carraro avesse deciso di tramutare Codroipo (Udine), il capoluogo del medio Friuli, nella capitale friulana del barbecue americano? Lui l’ha fatto: in una costruzione attigua all’albergo Gelsi, Marco ha inventato la Brasserie Flame ‘N Co.

Perché tutto questo inglese? Nessun problema: “Flame” si pronuncia così come si legge, in friulano. In questo modernissimo locale, inaugurato meno di un anno fa, tra tavoli comodi e atmosfera simpatica e accogliente nella sua modernità, va in scena la carne di qualità, nonché le più moderne cotture in grado di valorizzarla secondo i dettami della scuola d’oltreoceano, ma non solo.

Dal menù sono rigorosamente aboliti i primi piatti. Però si può partire con lo strepitoso prosciutto crudo D’Osvaldo; con le alici del Cantabrico con burrata di Andria; con la degustazione di salumi spagnoli; con le varie battute di manzo: quella al naturale, oppure ancora la Vertical Cru, una serie di sei piccoli assaggi di battute guarnite, in cui spiccano quella al chimichurri e quella al tartufo nero.

Poi, via con la carne. Le BBQ Ribs sono costine di maiale laccate con la salsa BBQ. Di rigore la fiorentina della casa. Per chi vuole spendere, c’è anche la vera Wagyu Beef della prefettura di Kagoshima.

Strepitosa la picanha, ossia il codone di manzo tanto amato dai brasiliani, qui tagliata da un black angus americano di 150 giorni, servito con salsa barbecue e con un buonissimo puré di patate affumicate. I fanatici della tradizione friulana potranno in compenso trovare il classicissimo galletto alla brace.

In alternativa, un gran numero di hamburger. Quello chiamato Very Furlan è farcito con prosciutto di San Daniele e fricó di patate. Chiusura con il tiramisù CaldoFreddo, o coi dolci in vasetto. Da bere? Ottime birre artigianali e una discreta scelta di vini. Quanto al prezzo, preventivate tra i 30 e i 50 euro.

@farinatommaso

Per informazioni
Brasserie Flame ‘N Co.
www.flameandco.it
Via Circonvallazione Ovest, 12
Codroipo (Udine)
Tel. 0432 908257
Sempre aperto

Exit mobile version