Hamburger non solo a pranzo e birre d’eccezione a prezzi più che digeribili

Buoni vini, birre di qualità e ghiotti hamburger per la pausa pranzo. Tutto questo può nascere in un anonimo complesso commerciale di Carate Brianza (Monza e Brianza), paese d’industria e artigianato. Possibile? Sì, grazie all’intuizione propulsiva di alcuni giovani. Il Gatto e la Volpe decisamente non sono come quelli di Pinocchio o anche della famosa canzoncina di Edoardo Bennato: qui nessuno vi inganna, nessuno vi frega. Mangerete bene. Poche cose, ben fatte. E tanti bei vini, di scelta molto oculata. L’ambiente è quello che è: una volta era un baretto anonimo. Oggi, qualche modifica l’ha reso più attraente, ma non è certo l’attrattiva fondamentale. Qui si viene per le birre: nove spine che cambiano a rotazione, con grandi classici artigianali italiani ed esteri. E una ricca scelta di bottiglie.

Il cibo predilige ingredienti locali. Ecco dunque il Dionigi Burger, con pane di un nuovo forno della zona, carne di Chianina affumicata, stracciatella di burrata (del caseificio Damiano, un mini laboratorio brianzolo in cui una famiglia di origini pugliesi confeziona i formaggi della loro terra natia), guanciale croccante di Oggiono. A lato, patatine fritte, fresche e non surgelate. Oppure il Valtellina Burger, con polpetta di luganega (salsiccia al formaggio) monzese, caprino, granella di pistacchio, bresaola, funghi “famigliola gialla” trifolati.

Oppure, altri piatti: casoncelli alla bergamasca col guanciale; tagliatelle di germe di grano con funghi porcini e borroeula (pasta di salame alla brianzola); pizzoccheri; stick di pollo panati con salsa BBQ; minestrone di riso; saltimbocca alla romana. Di dolce, un bel tiramisù fatto in casa. La sera, numerose esibizioni di gruppi musicali di tutti i generi. Si spende poco: c’è il menù da 11 euro. Un hamburger costa sugli 8-10 euro. Il bello, in ogni caso, è anche scegliere nella ricca lista di birre e vini. Un posticino sportivo, tranquillo e divertente dove fare bisboccia. Ma bisboccia intelligente e golosa, nient’affatto dispersiva.

Per informazioni
Il Gatto e la Volpe
www.gattoelavolpe.it
Via Mascherpa 13
Carate Brianza (Monza e Brianza)
Tel. 0362902320
Chiuso la domenica

Exit mobile version