Come non perdere le detrazioni per familiari a carico? L’esperto risponde

Cosa deve fare per recuperarle chi, durante il rapporto di lavoro, non ha usufruito delle detrazioni per familiari a carico o ne ha usufruito in parte

Massimiliano Casto, autore di questo articolo, è Tributarista e Consulente del Lavoro. Chi avesse interrogativi particolari o volesse sottoporre domande su questioni riguardanti la fiscalità può scrivere a studiocasto@virgilio.it, specificando nell’oggetto: “Fisco semplice”. Altri quesiti li potete trovare qui.

QUESITO:
Buongiorno, cercando online le detrazioni per il carico familiare ho trovato il suo sito “Tempi” e la possibilità di rivolgerle delle domande; ringraziandola anticipatamente le sarei grata se rispondesse al mio quesito: ho lavorato per 5 mesi alle dipendenze del comune come operaia, pur avendo presentato il giorno della firma del contratto il modulo per le detrazioni sul carico familiare le ho percepite in buste solamente per un mese, ho finito di lavorare a giugno 2013, sono ancora in tempo per recuperarle? E se sì, in che modo? Grazie mille, buona giornata.
MariaGrazia

RISPOSTA:
Chi, durante il rapporto di lavoro, non ha usufruito delle detrazioni per familiari a carico o ne ha usufruito in parte, per non perdere il beneficio, può avvalersi della presentazione della dichiarazione dei redditi modello Unico.

Per usufruirne è necessario attendere la consegna del modello Cud da parte del datore di lavoro. La presentazione di tale modello Unico avviene l’anno successivo al conseguimento del reddito e comunque nel periodo compreso dal 2 maggio ed entro il 30 giugno 2014 se si presenta in forma cartacea all’ufficio postale oppure entro il 30 settembre 2014 se si presenta per via telematica direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o a cura di un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

In particolare nel nuovo modello Unico2014, appena presentato dal Fisco, rispetto allo scorso anno ci sono rilevanti novità. Vediamo quali sono le più rilevanti:

Exit mobile version