“Battaglia di Anghiari” di Leonardo. La storia in uno sceneggiato Rai del 1971. Video

Tempi.it vi propone un episodio de “La vita di Leonardo” sceneggiato Rai del 1971, con la regia di Renato Castellani e le interpretazioni di Giulio Bosetti e Philippe Leroy, dove si racconta con ricchezza di particolari la storia della “La Battaglia di Anghiari” e dell'intervento del Vasari.

La notizia, raccontata come fosse una nuova puntata del “Codice Da Vinci”, campeggia sulle prime pagine dei quotidiani: l’equipe dell’ingegnere Maurizio Seracini, professore all’Università di San Diego in California, sta da tempo conducendo un’indagine se, su una parete di Palazzo Vecchio a Firenze, sotto una ristrutturazione voluta dal Vasari, si nasconda un’opera di Leonardo Da Vinci, ritenuta perduta: “La Battaglia di Anghiari”. Perduta o protetta dal Vasari?

Pare che microsonde luminose abbiano svelato tracce di un colore composto da manganese, ferro e altre sostanza atipiche, quasi una firma del genio leonardesco: il cosiddetto Nero Fiorentino. Ma dietro “La battaglia di Scannagallo” del Vasari ci sono resti importanti dell’affresco di Leonardo o solo una parete con colori indistinti?

Tempi.it vi segnala un episodio de “La vita di Leonardo” sceneggiato Rai del 1971, con la regia di Renato Castellani e le interpretazioni di Giulio Bosetti e Philippe Leroy, dove si racconta con ricchezza di particolari l’episodio leonardesco.

Exit mobile version