Al Chalet Mattias di Livigno il Giro-Tonno non è eretico ma erotico

È difficile essere grandi a Livigno (Sondrio). Il ristorante Camana Veglia si trova a concorrere con pizzerie di gusto quantomai dubbio, e con sfornatori seriali di polenta precotta e salsiccia rinseccolita. E pensate come dev’essere la situazione per chi, come fa un altro ristoratore, Mattias Peri nel suo Chalet Mattias, porta avanti una linea culinaria ancor più innovativa. Lui però non demorde, e assieme alla bella moglie Manuela accoglie i clienti più golosi e curiosi nella sua bombonierina tutta legno chiaro.
Simpatica la politica dei prezzi: si paga secondo il numero dei piatti scelti. Un tot se si mangia un piatto, un altro tot se vogliamo gustarne due e via a salire. Il prezzo per quattro portate, che è quello che a noi interessa, è fissato a 68 euro.

Partite con l’appetizer offerto, una “bruschetta scomposta” tramutata in una tazza di morbida crema, con tutti i sapori belli ordinati. Poi, potreste optare per qualcosa che impieghi ingredienti della montagna lombarda, come la suadente bavarese di Bitto con noci, blinis di grano saraceno e mostarda di pere, complessa e gentile. Poi, un piatto tratto dal menù completo dedicato al whisky: risotto di zucca e castagne con crema di blue cheese mantecato allo Springbank (per l’appunto, un whisky). Un piatto quasi musicale nella sua ombrosa pienezza, per giunta magnificato da un’esecuzione tecnica superba.
Volete del pesce? Benissimo, qui riesce ad arrivare fresco e buono. Quindi provate il “Giro-Tonno”, che sarebbe un tonno in tre maniere: tartara, filettino panato al sesamo e una mirabolante ventresca cotta a bassa temperatura. Il tutto, corredato da insalata tipo nizzarda, e uova di quaglia. Mangiare un piatto così in alta montagna può sembrare eretico, invece è qualcosa di erotico, con la “o”. 
Di dolce, una rassicurante crème brûlée alle gemme di pino con crema di rabarbaro.
Per il bere, attingerete a una grande cantina, che la carta spiega con dovizia anche al neofita. Unico problema: Livigno è lontana…

@farinatommaso

tommasofarina.com

 

Per informazioni
Chalet Mattias
Via Canton, 124 – Livigno (Sondrio)
Tel. 0342997794 – Chiuso martedì (in bassa stagione)

Exit mobile version