A Milano la pizza napoletana vesuvianamente ortodossa

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Già spesse volte abbiamo raccontato di come la pizza napoletana a Milano stia vivendo un autentico momento di grazia: nuove aperture che sbandierano cornicioni grandi e mozzarelle campane si susseguono senza soluzione di continuità, spesso col battage preventivo di blog e iniziative di ogni genere.

Oggi vi parliamo di una pizzeria di questo stampo, solo un po’ meno reclamizzata di quelle notissime: l’Antica Pizzeria Leone. Nel dinamico quartiere di via Ravizza, questa pizzeria sembra piccola piccola. È un errore: dopo lo stretto vestibolo, si apre una sala grande, in cui la napoletanità brilla ma non troppo, situandosi in un composto contesto shabby chic.

Tenete presente che la sera occorre prenotare sempre: il locale è oggetto di un simpatico assalto, peraltro tenuto sotto controllo dall’amabile e sorridentissima Barbara e dagli altri ragazzi che presidiano la sala. Qui primi e secondi sono aboliti: solo pizze, fritti napoletani, taglieri e dolci. Unica concessione ai ritmi milanesi, le insalatone.

Per partire, i “cuoppi” danno soddisfazione: quello cosiddetto “Tradizionale” contempla la classica montanara fritta, il sensuale calzoncello ripieno di ricotta, l’arancino di riso, il tipico crocché di patate e le patatine fritte tipo chips. Roba che basta per un pranzo. Se no, ci sono i taglieri con la mozzarella di bufala, oppure cuoppi d’altro tipo.

La ragion d’essere del locale, comunque, è la pizza, la cui preparazione è debitamente spiegata da un’esauriente pagina del menù. Conviene provare la margherita (7 euro): è molto classica, caratterizzata da buoni ingredienti (in primis il fiordilatte di Agerola), un ottimo olio e un impasto morbido, molto “lento”, vesuvianamente ortodosso. Le farciture sono comunque molteplici: segnaliamo la Brontolona, con provola, mortadella, pistacchi e miele.

Per dolce, il famoso babà e altre squisitezze del genere. Onesta la lista delle bevande. Le pizze vanno dai 6 a i 13,90 euro. Con un cuoppo e un dolce, la spesa lieviterà, ma non di molto.

Per informazioni
Antica Pizzeria Leone
Via Ravizza, 9 – Milano
Tel. 02.48001829
Sempre aperto

Exit mobile version