Un Prosciutto San Daniele con tutti i crismi. E non solo

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti).

San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, è una piccola cittadina friulana, apparentemente non diversa da tante altre. La differenza salta agli occhi del buongustaio: assieme a Parma, è assurta a capitale indiscussa del prosciutto crudo italiano. Il Prosciutto di San Daniele, nato qui grazie a un microclima favorevole (oggi coadiuvato da opportune celle di stagionatura a temperatura controllata), è tuttora esportato in milioni di pezzi in tutto il mondo.

Nei vicoli del paese, in ogni caso, non è venuta meno l’antica tradizione delle autentiche osterie, posticini in cui sedersi ad assaporare anche solo qualche fetta di prosciutto con un bicchiere di vino bianco locale. Tra esse l’Osteria di Tancredi ha acquisito da tempo un livello particolare. In questo piccolissimo ambiente, ampliato in climi estivi da una simpatica veranda, oltre al prosciutto si possono gustare alcuni piatti tipici friulani, nonché qualche guizzo di creatività.

Dicevamo del prosciutto: qui troverete quello soffice e delicato dei fratelli Coradazzi, azienda produttrice ancora artigianale, con tutti i crismi. Ma non solo: d’antipasto, ecco la tartara di trota affumicata di San Daniele con avocado e fragole; il polpettone di fassona con puré di fave, cipolla brasata e piccoli bignè; i fiori di zucchina ripieni di ricotta.

Di primo, immancabili i cjalsons, i classici ravioli friulani dalla spiccata tendenza dolce, qui declinati secondo la ricetta della val Pontaiba. Molto tipici anche i tagliolini al San Daniele, per non dire degli gnocchi con la trota regina e i fiori di zucchine.

Parla di Friuli, tra i secondi, il proverbiale frico di formaggio e patate. Stuzzicano i bocconcini di coniglio alle albicocche, riso rosso e spuma al Marsala. Di dolce, i biscotti prodotti direttamente dalla cuoca; la gubana friulana; l’originale cheesecake al mojito.

E il bere? La scelta dei vini va benissimo per un’osteria: etichette non solo locali, dal prezzo giusto. Resta da dire del conto: circa 45 euro per un pasto completo, sui 20 euro per prosciutto e taglieri vari.

@farinatommaso

Per informazioni
L’Osteria di Tancredi
osteriaditancredi.it
Via Sabotino, 10 – San Daniele del Friuli (Udine)
Tel. 0432941594
Chiuso il mercoledì

Exit mobile version