Stasera in tv. El Dante spiegato da Franco Nembrini

Questa sera parte il ciclo di quattro lezioni sull'Alighieri tenute del professor Nembrini. Cento minuti per ri-scoprire il sommo poeta

Lunedì 13 aprile su Tv2000 (canale 28 del digitale, 140 di Sky) parte El Dante, quattro lezioni dedicate alla vita e alle opere del padre della lingua italiana. L’emittente le propone in prima serata per rendere omaggio al sommo poeta a 700 anni dalla sua morte e per consolidare una proposta televisiva attenta ai temi dell’educazione e della cultura.

A tenere le quattro lezioni è Franco Nembrini (qui l’intervista a tempi.it).

Fondatore di una scuola libera, “La traccia”, Nembrini è il ruvido ma carismatico professore che con le sue lezioni di letteratura riempie teatri, parrocchie e centri culturali di tutt’Italia, trascinando giovani e adulti alla scoperta delle opere che, a suo dire, tirano fuori le domande più profonde e più vere dell’uomo.

Si comincia il 13 aprile con una lezione sulla “Vita nuova”; a seguire, quelle dedicate alla “Divina Commedia”: Inferno il 20 aprile, Purgatorio il 27 aprile, Paradiso il 4 maggio. Un appuntamento settimanale per riscoprire, in cento minuti, Dante come poeta del desiderio, come maestro e fratello di dubbi, passione e tenerezza, coraggio, cuore e ragione.

Exit mobile version