Sora Lella, un mito della cucina romana che non delude mai (i tonnarelli alla cuccagna qui sono una bomba)

A volte è pericoloso rivisitare i miti. Più spesso di quanto si vorrebbe, si rivelano caduchi e decaduti, ormai deludenti. Sora Lella no. Sora Lella è un mito, e oggi, nel 2013, è in piena salute.

Sora Lella sarebbe un notissimo ristorante di Roma, dall’incantevole posizione sull’isola Tiberina. Sora Lella è anche il nome di una cara vecchia attrice, che molti conoscono perché ha interpretato due film con Verdone; in realtà partecipò, decenni prima, a pellicole ancor più divertenti: Elena Fabrizi, giunonica caratterista, sorella minore del sommo Aldo Fabrizi. E non è una coincidenza: il ristorante Sora Lella era davvero di Lella. Oggi c’è ancora la sua famiglia al desco: il figlio Aldo Trabalza, che lavora qui dal 1959, da quando terminò la naja, e la relativa discendenza, sempre pronta alle bandiere.

Il locale è pulito, bello, ospitale, con i piatti di ceramica che recano le più divertenti esclamazioni della matriarca, peraltro riportate anche sui menù.

I menù, per l’appunto, sono devoti alla cucina romana, e contemplano alcune vecchie invenzioni della Sora Lella. Per esempio, le polpette in umido che si mangiano d’antipasto sono una sua variazione della tradizione. Buoni anche i “supplì di Aldo”, nonché la sapida crocchetta di baccalà e gamberi.

Di primo, i classici: rigatoni alla carbonara, gnocchi all’amatriciana, pasta e fagioli. E gli spunti di Lella: i tonnarelli alla cuccagna, con uovo, guanciale, salsiccia e noci. Una bomba, ma equilibratissima e di una bontà tremendamente efficace. E le fettuccine alla tiberina, con funghi secchi, prosciutto e sugo di carne.

Per pietanza, la morbidezza della coratella d’abbacchio ai carciofi; la sicurezza della coda alla vaccinara; l’abbacchio in rollé o alla cacciatora; la trippa; il baccalà in umido. Di dolce, la torta di ricotta o il mitico gelato di ricotta con le visciole.

Cantina di notevole ampiezza, con parecchie annate storiche. Conto di circa 50 euro per quattro piatti. E colpo d’occhio assicurato. “Fatece un giretto”.

@farinatommaso

Per informazioni
Sora Lella
www.soralella.com
Via di Ponte Quattro Capi, 16 – Roma
Tel. 06/6861601
Aperto tutti i giorni

Exit mobile version