Scola: «Perché Emilia Vergani era saggia e ardente»

L'intervista al cardinale all'interno della mostra dedicata all'assistente sociale che fondò la scuola In-Presa a Carate Brianza

A Carate Brianza è stata allestita la mostra “Saggia e ardente” che ripercorre la vita di Emilia Vergani, assistente sociale e fondatrice della scuola In-Presa.

La mostra, curata da alcuni amici di Emilia, è composta da una serie di pannelli che ne ricordano la figura, la grande fede, il carisma educativo ed è visitabile fino a domenica 20 febbraio (Villa Cusani, via Caprotti 7, Carate Brianza, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Qui si può acquistare il catalogo della mostra).

Moglie di Giancarlo Cesana, il giorno della sua scomparsa in un incidente in Paraguay, Luigi Amicone la definì «operaia di carità», testimone «dell’amicizia di Gesù, la felicità degli uomini».

Tra le varie testimonianze raccolte sulla sua figura, di particolare importanza è quella del cardinale Angelo Scola, che di Emilia fu amico e confidente, e che nel video qui riproposto è intervistato da Emiliano Ronzoni.

Exit mobile version