Riforma fiscale, Tremonti dalla Cisl: «Ho le idee chiare, non i soldi»

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, alla festa della Cisl a Levico Terme, ha parlato della riforma fiscale: « So che cosa è giusto per il fisco, su quali aliquote applicare - ha aggiunto Tremonti - ma qui c'è la tendenza di andare al bar e dire: “da bere per tutti, e chi paga? Voi...”. Sono tentato di dire “io vi faccio la riforma e voi mi trovate 80 miliardi”»

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti è intervenuto alla festa della Cisl a Levico Terme e ha parlato di riforma fiscale ribadendo che lui non è affatto contro la riforma, ma occorre essere sicuri di reperire i fondi. «Io voglio fare la riforma fiscale. Sulla riforma ho alcune idee da almeno un anno, ho assolutamente le idee chiare e non è un problema di posizione personale. Io ne ho una ottima, il problema è dove trovare i meccanismi finanziari».

«So che cosa è giusto per il fisco, su quali aliquote applicare – ha aggiunto Tremonti – ma qui c’è la tendenza di andare al bar e dire: “da bere per tutti, e chi paga? Voi…”. Sono tentato di dire “io vi faccio la riforma e voi mi trovate 80 miliardi”».

Tremonti ha poi argomentato dal palco: «Ieri ho avuto l’imprudenza di usare il termine prudenza; era riferito al mondo. Si vede che oggi non bisogna più usarlo». «La speculazione – ha aggiunto – è causa di instabilità: o si dà una vera regolata alla finanza, cosa che non c’è stata, o si inventa un nuovo driver di crescita come è stata l’automobile. Ci manca un driver come quello; manca al mondo occidentale e se manca al mondo occidentale manca al mondo».

Exit mobile version