Principe Filippo, marito gaffeur della regina Elisabetta, compie oggi 90 anni

Novant'anni di vita, quasi altrettanti di gaffes. Il marito della regina Elisabetta II, Filippo duca di Edimburgo, è celebre per la sua propensione innata a dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Come quando in Italia, a cena con Giuliano Amato, esclamò: «Datemi una birra. Non me ne frega niente dei vostri vini»

Al fianco della regina Elisabetta II da più di sessant’anni, Filippo il duca di Edimburgo (principe, all’anagrafe) compie oggi 90 anni. Noto per un mal celato vizietto alcolico, la sua intolleranza all’etichetta lo rende da sempre un personaggio simpatico a tutti.

Per rendergli “omaggio”, il Daily Mail inanella una bella collezione delle sue gaffes più celebri, tutte rigorosamente consumate in occasioni formali. Ripercorrendo le sue migliori cadute di stile, non si può non citare la volta in cui, osservando il look del presidente del Niger, vestito in abiti tradizionali, gli disse: «Sembri pronto per andare a letto». Durante un viaggio diplomatico in Russia, esclamò pensieroso: «Mi piace molto venire in visita qui, nonostante quei bastardi dei russi abbiano fatto fuori metà della mia stirpe».

Rivolgendosi a un istruttore di guida scozzese, chiese: «Come fate a tenere gli scozzesi lontani dalle sbronze quel tanto che basta per fargli passare il test?”. Camminando per le vie di Pechino, rimirando l’urbanistica cinese, disse senza pensarci che era «spaventosa». Oppure ancora, in visita in Italia, esclamò a cena con Giuliano Amato: «Datemi una birra. A me non me ne frega nulla dei vostri vini».

E’ impossibile non farsi scappare un sorriso davanti a tutte queste gaffes. Altrettanto difficile non vedere la somiglianza con il nipote Harry, che nel fare un brindisi al matrimonio del fratello, esclamò: «Avevo visto subito che Kate era molto bella. Ma che volete, era già di William».

Exit mobile version