Papa Francesco fa visita a Benedetto XVI per fargli gli auguri di Natale [link url=https://www.tempi.it/papa-francesco-fa-visita-a-benedetto-xvi-per-fargli-gli-auguri-di-natale-video]Video[/link]

Il papa emerito ha accolto Bergoglio all'ingresso dell'ex monastero Mater Ecclesiae, poi hanno pregato insieme e avuto un colloquio privato di circa mezz'ora

Ieri papa Francesco ha fatto visita a Benedetto XVI per fargli gli auguri di Natale. Secondo quanto riferito dalla Sala stampa vaticana, il papa emerito  ha accolto Bergoglio all’ingresso dell’ex monastero Mater Ecclesiae, dove ora vive, poi sono andati a pregare insieme nella cappella e infine hanno avuto un colloquio privato di circa mezz’ora.
Il Papa ha poi salutato tutti i membri della “famiglia” di Ratzinger: monsignor Georg Gaenswein e le Memores Domini.

IL PRIMO INCONTRO. Non è la prima volta che i due Papi si incontrano. Lo scorso 23 marzo è avvenuto il primo storico incontro tra i due a Castel Gandolfo, definito dalla Sala stampa vaticana «un momento di altissima, profondissima comunione». Allora i due si erano subito abbracciati, per poi pregare insieme e parlare in un colloquio privato.

«BENEDETTO È UN GRANDE». In questi mesi, papa Francesco ha parlato spesso ringraziando il suo predecessore. In particolare, sul volo di ritorno dalla Gmg di Rio de Janeiro, ha detto: «Io voglio tanto bene a Benedetto, è un uomo di Dio, un uomo umile, un uomo che prega. Sono stato tanto felice quando lui è stato eletto Papa. Quando lui ha dato le dimissioni, è stato un esempio grande: solo un grande fa questo, un uomo di Dio, un uomo di preghiera. Lui ora abita in Vaticano (…), è come avere il nonno a casa, il nonno saggio, venerato, amato, ascoltato. È un mio papà, quando c’è una cosa che non capisco lo chiamo e lui mi dice tutto».

Exit mobile version