Nasa: satellite Uars forse caduto in Canada. Nessun frammento in Italia

Si temeva che alcuni frammenti del satellite cadente potessero finire sul nord dell'Italia e invece il pericolo è rientrato. La Nasa fa sapere che, se il satellite Uars è caduto sulla Terra, probabilmente è atterrato sul Canada

Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico ha escluso la possibilità che uno o più frammenti del satellite UARS cadano sul territorio italiano. Di conseguenza, spiega una nota, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Commissario delegato con l’accordo unanime di tutti i componenti del Comitato Operativo e dei Centri di coordinamento delle Regioni interessate, alle ore 3.40, dopo l’ultimo sorvolo del nostro Paese, ha dichiarato concluse le attività del Comitato stesso.

Sulla base delle ultime informazioni disponibili, il Comitato tecnico scientifico, ha comunicato che la previsione di rientro del satellite UARS era centrata intorno alle 6.40 (ora italiana) di sabato 24 settembre, con una finestra di incertezza che si apre alle 4.40 e si chiude alle 8.30. Considerato che l’intervallo orario di interesse per l’Italia era compreso tra le 3.34 e le 4.12, è da escludere la possibilità che uno o più frammenti del satellite cadano sul territorio del nostro Paese.

La Nasa non esclude che alcuni frammenti del satelite Uars siano precipitati in Canada. “Se i frammenti sono caduti sulla terra (e questo costituisce ancora un grande interrogativo) il Canada potrebbe essere la località più probabile” indica un messaggio su Twitter della agenzia spaziale americana. Poco prima tre messaggi sul social network ipotizzavano che Uars fosse precipitato sulla cittadina di Okotoks, a sud di Calgary.

Exit mobile version