Mons. Poggi (Caritas Genova): «L’affetto dei volontari ci ha superato»

Il direttore della Caritas di Genova racconta ai microfoni di Radio Tempi i terribili momenti vissuti dalla sua popolazione, colpita dall'alluvione. Ma ora è tempo di ricominciare e la buona volontà di tutti stupisce anche mons. Poggi: «Non siamo riusciti a organizzare dei gruppi Caritas perché i gruppi parrocchiali ci hanno preceduto. La realtà ci ha superato»

«La giornata di lutto per la città di Genova, insieme a quello che abbiamo visto e sofferto ci ha segnato profondamente». Il direttore della Caritas di Genova e vicario episcopale per il settore della carità mons. Marino Poggi, racconta con sgomento a Radio Tempi i momenti drammatici che sta affrontando il capoluogo ligure. Fortunatamente in città non mancano gli aiuti: «non siamo riusciti a organizzare dei gruppi Caritas perché i gruppi parrocchiali ci hanno preceduto. La realtà ci ha superato. La gente si è mossa spontaneamente e soprattutto i giovani si sono uniti per cercare di aiutare le zone più colpite».

 

Le parrocchie coinvolte nel disastro sono sei e il card. Bagnasco, Arcivescovo della città, le ha visitate immediatamente tutte, raccogliendo l’affetto delle persone incontrate. A gli spari sopra mons. Poggi ha rivelato che la Conferenza Episcopale Italiana ha già stanziato un milione di euro da destinare per le ristrutturazioni: nelle vie più tragicamente coinvolte, i negozi e le piccole realtà imprenditoriali sono state distrutte e necessiteranno di un aiuto economico per riprendere le loro attività. Superata l’urgenza, il vero lavoro consisterà principalmente nell’iniziare le valutazioni per le stime dei danni e qui il lavoro della Caritas diocesana sarà determinante. 
Twitter:@giardser



Ascolta l’intervista a mons. Poggi
[podcast pid=78/]

Exit mobile version