Ritorno a Marano Lagunare per un’anguilla memorabile. E un conto giustissimo

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

A Marano Lagunare (Udine), il nostro lettore ama tornare: la nostra rubrica vi ha condotto, mano nella mano, a scoprire questo borgo medievale, isola di dialetto veneziano nel basso Friuli e sede di uno dei più importanti mercati ittici del Nord-est. A Marano, il pesce si cucina anche: e ad attendervi, troverete una pletora di trattorie. Menù? Quasi sempre, spaghetti con le vongole e fritto di pesce, solitamente surgelato.

Nei nostri viaggi, vi abbiamo svelato dove mangiare qualcosa di meglio: l’anno scorso, si trattò della Trattoria Barcaneta, oggi invece andiamo a pranzo ai Tre Canai. È un ristorante moderno sia nell’arredo (ma senza strafare) che nel concetto di cucina, e non ne uscirete scontenti.

Il locale si trova sullo stradone, fuori dal centro: accomodatevi a gustare i piatti non banali di Giorgio Dal Forno.

Dopo un preantipasto di crostino morbido con anguilla, potete entrare in medias res con le alici accompagnate da burro di Parmigiano delle vacche rosse e peperoni; con la meravigliosa anguilla affumicata con insalatina e maionese casalinga al tartufo; con le seppie trasformate in “tagliatelle” e servite con pomodorini, friggitelli e cipolle di Tropea. Non manca, in ogni caso, il grande classico di Marano: cappesante e canestrelli gratinati.

Di primo, un piatto della memoria: il passato di gò. “Gò” sarebbe il ghiozzo, un povero e simpatico pesce che, assieme a canestrelli e cozze, costituisce la base di una zuppetta corposa e invitante, un’antica ricetta di pescatori. Alternativa: gnocchetti con ragù di fasolari e “parmigiano di alghe” o taglierini con cappesante e spuma di porcini.

Da prenotare, tra i secondi, il “bisato in speo”, la vera anguilla allo spiedo. Noi, non avendola richiesta, ci siamo dedicati all’anguilla in umido con cipolla caramellata e crema di formaggio, memorabile.

Chiusa con millefoglie di pesche caramellate. Il vino? Si beve bene, anche se si può sempre migliorare. Conto giustissimo di 50 euro, con possibilità di menù guidati meno costosi.

@farinatommaso

Per informazioni
Ai Tre Canai
www.ristoranteaitrecanai.com
Via Udine, 36 – Marano Lagunare (Udine)
Tel. 043167020
Chiuso lunedì e martedì

Exit mobile version