L’università dello stinco a Monaco di Baviera

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Oggi più di ieri, una laurea è importante, importantissima per trovare lavoro. Dunque, le università sono luoghi di capitale importanza. E se foste a Monaco di Baviera, avreste voglia di andare in quella che è una vera e propria università dello stinco?

Naturalmente non si definisce così, l’appellativo è nostro: ma Haxnbauer crediamo lo meriti. Qui, a pochi passi da Marienplatz, va in scena il rito dello stinco. Sia esso di maiale o di vitello, qui viene cotto con la brace di faggio per tante ore, dopo essere stato aromatizzato con una scelta miscela di spezie e droghe. Ce n’è per tutti i gusti. Potreste volerlo intero, e come tale lo pagherete in base al suo peso: il cameriere vi porterà al tavolo alcuni stinchi pronti, col relativo cartellino del prezzo, e potrete scegliere quello che preferite, abbinandovi un contorno a vostra discrezione, come canederli di patate, insalatina ben condita, puré di patate, crauti bianchi o rossi, funghi alla crema o la famosa kartoffelnsalad. Si possono ordinare anche stinchi già divisi a metà, oppure tagliati a fette, magari sia di vitello sia di maiale (“Bayern Duo”).

Ma qui non trovate solo lo stinco. Potete partire con gli antipasti, come l’insalata di wurstel alla bavarese, oppure l’obazda, ossia la crema di formaggio alla paprika. Non mancano poi le zuppe: quella di patate, quella di brodo con grosso canederlo di fegato (quasi un aperitivo, qui), oppure quella di funghi freschi alle erbe. Di secondo, stinco a parte, avrete un sentimentale goulash di manzo con gnocchetti all’uovo; il bollito alla bavarese con rafano; la schnitzel di vitello fritta al burro. La quotata macelleria Kuffler, proprietaria del locale, fornisce direttamente le salsicce e le altre materie prime di carne.

Chiusura dolce coi canederli di prugne, con le frittelle di mele o con altre golosità. Da bere, una mezza dozzina di birre (stranamente, le birre di Monaco nel numero sono superate da quelle di Stoccarda) e alcuni vini. Lo stinco di maiale costa 3.40 euro l’etto, e pesa circa un chilo. A mangiare altro, calcolate meno di 30 euro.

Per informazioni
Haxnbauer
Haxnbauer im Scholastikahaus, Sparkassenstraße, 6
Monaco di Baviera, Germania
0049892166540
kuffler.de/it/haxnbauer.php
Sempre aperto dalle 11 a mezzanotte

@farinatommaso

Exit mobile version