Lunedì ci sarà la prima Congregazione generale dei cardinali. Nei giorni successivi verrà scelta la data del Conclave

Padre Federico Lombardi ha affermato che i porporati sono stati chiamati a presentarsi per le 9.30 nell'Aula nuova del Sinodo, in Vaticano.

La prima Congregazione generale dei cardinali è stata convocata per lunedì 4 marzo. Padre Federico Lombardi ha affermato che i porporati sono stati chiamati a presentarsi per le 9.30 nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano. Come sottolineato dal portavoce, non è lunedì che verrà decisa la data del Conclave ma in una delle riunioni successive.

115 CARDINALI. La seconda Congregazione generale è prevista invece per lunedì pomeriggio, poi decideranno i cardinali quando rivedersi. Ancora non sono arrivati tutti i cardinali a Roma: ieri a salutare il Papa erano in 144, elettori e non. Possono partecipare al Conclave i cardinali che hanno meno di 80 anni, quindi 117, meno l’indonesiano Julius Darmmatmadja e lo scozzese Keith O’Brien che hanno annunciato che non parteciperanno. Verrà invece a Roma il cardinale egiziano Antonios Naguib, che il 31 dicembre 2011 era stato colpito da un’ischemia cerebrale emorragica che lo aveva costretto a rinunciare all’ufficio di patriarca dei copti cattolici.

PRIMO DOVERE DI UN CARDINALE. «Sono contentissimo – ha dichiarato all’agenzia Fides – di poter prender parte a questo importante momento della vita della Chiesa. Era una cosa che non sognavo più. In principio avevo detto che per me non era possibile recarmi nella Città Eterna per il Conclave. Ma poi ho riflettuto sul fatto che il primo dovere di un cardinale è partecipare alla scelta del Successore di Pietro. E ho cambiato la mia decisione iniziale».

Exit mobile version