Lotta all’evasione fiscale. In Lombardia è al 12 per cento, in Calabria all’85

Dopo il clamoroso caso di Cortina, è toccato a Milano essere addidata come la città dell'evasione sistematica. Ora, a quanto pare, toccherò alle regioni del Sud. Qui di seguito ripubblichiamo la cartina elaborata da Tempi sui dati pubblicati nel saggio di Luca Ricolfi "Il sacco del Nord" (Guerini e associati, 2006)

L’Italia continua la sua lotta contro l’evasione fiscale. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, durante un’audizione in commissione Finanze della Camera, ha detto che il nuovo redditometro «sarà operativo entro il primo semestre del 2012». L’Agenzia delle Entrate ha incassato 11,5 miliardi dalla lotta all’evasione nel 2011. «Nel 2011 – ha detto Befera – la lotta all’evasione si è ulteriormente rafforzata facendo registrare un trend positivo nel recupero delle tasse. I risultati testimoniano netto miglioramento in qualità ed efficacia nel contrasto agli inadempimenti tributari». I controlli sono stati 2 milioni: «Gli accertamenti ai fini delle imposte dirette sono stati oltre 700mila, un milione i controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi e 300mila su materia di registro».

Dopo il clamoroso caso di Cortina, è toccato a Milano essere addidata come la città dell’evasione sistematica. Ora, a quanto pare, toccherò alle regioni del Sud. Qui di seguito ripubblichiamo la cartina elaborata da Tempi sui dati pubblicati nel saggio di Luca Ricolfi “Il sacco del Nord” (Guerini e associati, 2006).

 

Exit mobile version