Legge bavaglio, panico in redazione: se passa, tocca tornare a lavorare

La norma sulle intercettazioni spiegata dalla Repubblica. Da Parigi un altro perentorio manifesto di Diego Della Valle. Nicole Minetti spera ancora nella solidarietà femminile, povera illusa. Queste e altre orazioni dai quotidiani di oggi

NO GRAZIE, HO DA FARE/1. Di fronte a quest’agenda la logica vorrebbe che il mondo delle imprese unisse i suoi sforzi, rinunciasse ai personalismi, spingesse nella stessa direzione.
Dario Di Vico sull’addio di Fiat a Confindustria, Corriere della Sera

NO GRAZIE, HO DA FARE/2. Ai vertici di Confindustria qualcuno colora di “politica” la mossa di Marchionne. Lui ribatte in pubblico: «C’è gente che cerca di trovare significati politici in tutto quello che facciamo, ma noi siamo lontanissimi da tutto questo», anzi, «per noi è la Confindustria “politica” che ha zero interesse: fateci fare gli industriali».
Raffalla Polato, Corriere della Sera

GIUSTO PER INTENDERCI. Nota ufficiale: «In termini di addetti Fiat rappresenta lo 0,8% dell’intero sistema, dal lato contributivo l’1%, poco meno di 5 milioni di euro». (…) Proprio queste cifre mettono a nudo una delle grandi contraddizioni della Confindustria era Duemila. L’associazione delle industrie private ha in realtà, tra i suoi principali contribuenti, industrie pubbliche. Poste, Eni, Enel, Ferrovie, Finmeccanica. Stanno loro, ai primi posti. Fino a ieri erano bilanciate “anche” da Fiat.
Raffaella Polato, Corriere della Sera

GIORNALISTI, ORA BORSA. Diego Della Valle a domande sulla sua lettera aperta “Politici, ora basta”, ha glissato. Lasciando spazio a lei, la “gommino”, la nuova borsa la cui lavorazione ricorda la suola iconica della griffe.
Paola Pollo racconta il party di Tod’s all’ambasciata italiana a Parigi, Corriere della Sera

MI MANCHERETE. Raffaele Sollecito abbraccia gli agenti della polizia penitenziaria in aula dopo aver ascoltato la lettura della sentenza che lo assolve con formula piena.
Didascalia del Corriere della Sera

MALEDETTA GIUSTIZIA. Dopo la superperizia l’assoluzione era scontata, ma non significa che Amanda e Raffaele siano innocenti.
Barbie Latza Nadeau, giornalista di Newsweek, intervistata dalla Repubblica

NON DITELO A BERLUSCONI/1. Anche noi abbiamo tanti giudici e pubblici ministeri politicizzati e quindi parziali.
Scott Turow, scrittore e avvocato penalista americano, intervistato dal Corriere della Sera

NON DITELO A BERLUSCONI/2. Vasco Rossi è da oggi in prima linea contro la diffamazione a mezzo internet.
Carlo Moretti, la Repubblica

NON DITELO ALLA MINETTI. La natura delle accuse contro Amanda [Knox] erano quai esclusivamente di natura sessuale. L’Italia cattolica condanna lo stile di vita e un cliché adoperato ad hoc.
Scott Turow, scrittore e avvocato penalista americano, intervistato dal Corriere della Sera

COME NO, STA’ A VEDERE. Mi auguro che a giudicarmi sia un collegio di donne o per lo meno a maggioranza femminile. Le donne riuscirebbero a capire di più la mia estraneità ai fatti. Le donne hanno una sensibilità diversa.
Nicole Minetti intervistata da Giuseppe Guastella, Corriere della Sera

QUANTO TEMPO? I sospetti del leader su Walter e Prodi. «Vogliono tempo per liberarsi di me».
Titolo della
Repubblica sui timori di Pier Luigi Bersani

HOBBIES. Qualcuno vuole azzoppare il partito.
Pier Luigi Bersani nel retroscena di Goffredo De Marchis, la Repubblica

MI PIACE LAVORARE. Pensioni anticipate, fuga delle donne. Nei primi nove mesi via 53 mila statali, il 34% in più rispetto al 2010. Le richieste di ritiro legate alla riforma che prevede l’innalzamento a 65 della vecchiaia.
Titolo, sommario e occhiello del Corriere della Sera

ERA UN PO’ CHE LO VOLEVO DIRE. Guardi, io penso che sia meglio rimettere l’autorizzazione a procedere. Così chi la nega si prende la responsabilità davanti ai cittadini.
Gerardo D’Ambrosio intervistato dal Silvia Truzzi, il Fatto quotidiano

LA FACCIA COME IL C. La delegittimazione dei magistrati li trasforma in un bersaglio? «È una campagna pericolosa per il sistema democratico. E continua, senza fine, dal 1994».
Gerardo D’Ambrosio intervistato dal Silvia Truzzi, il Fatto quotidiano

AL MASSIMO TRA VENTICINQUE ANNI. Di certo il premier non vede l’ora di dire ufficialmente che non sarà più candidato. E dirlo in televisione, davanti agli italiani. «Aspetto il momento più opportuno».
Marco Galluzzo, Corriere della Sera

VOLEVA ESSERE UN COMPLIMENTO? Nella lettera al Corriere, Caprotti raccontava di sé e delle sue difficoltà anche personali, mettendosi a nudo a quasi 86 anni con freschezza di un blogger contemporaneo.
Maria Luisa Agnese, Corriere della Sera

E TOCCHERÀ RIMETTERSI A SGOBBARE. Per fare un esempio. Napoli. Ordine di custodia per Lavitola-Tarantini. Con dentro le intercettazioni. Se passa la nuova versione della legge, quegli ascolti non potranno essere pubblicati il giorno dopo in nessuna forma.
Liana Milella spiega la legge sulle intercettazioni, la Repubblica

METAFORE. Vasco non ha capito in pieno la Rete. Portare chi non conosce il mezzo su Internet è come inviare una vergine a Gomorra.
Francesco Facchinetti intervistato dal Corriere della Sera

DI SICURO NON IN CONFINDUSTRIA. La Juventus operaia va in paradiso.
Titolo del Fatto quotidiano

 

Exit mobile version