In Germania per un piatto locale e una pinta di birra

Oggi, un suggerimento internazionale. Gli italiani adorano, letteralmente, Monaco di Baviera. Amano il suo mix di localismo e di grandezza europea, oltre alla bellezza dei suoi luoghi di divertimento. E alla bontà della sua birra. Probabilmente sapete quant’è affollata, tutti i santi giorni, la celeberrima Hofbräuhaus, l’osteria del birrificio tuttora posseduto dallo Stato Libero Bavarese, coi balli, le orchestrine, le giunoniche cameriere che strapazzano gl’italiani che non lasciano mance.

Se volete qualcosa di meno turistico, la sorpresa è dietro l’angolo. Da Marienplatz, prendete la metropolitana leggera S7, direzione Kreuzstrasse. Scendete a Perlach, e da lì fate qualche centinaio di metri all’indirizzo della Forschungsbrauerei. In tedesco, il nome di questo posticino, che da fuori sembra un po’ una torre di controllo, significa “Birreria di ricerca” o “Birreria sperimentale”.
Fondata nel 1930 dalla famiglia Jacob, oggi la Forschungs è la miglior produttrice di birra della città, sia pure in dimensione artigianale e in quantità ben più confidenziali rispetto a colossi tipo Paulaner. In birreria si può mangiare: avrete a disposizione un bel biergarten riposante, o le sale all’interno, rustiche come si deve.

Nel piatto le cose bavaresi, come il Pressack bianco e quello nero, ossia due aspic freddi di carne di maiale serviti con aceto e cipolle. Oppure il tipico Obazda, formaggio cremoso speziato, da mangiare anche lui con le cipolle e il pane nero. Di caldo, gli spatzle (gnocchetti di uova) con formaggio e cipolle arrostite, nonché la zuppa di canederli di fegato, e una gran copia di salsicce, gulash, scaloppe impanate, umidi… Per concludere, le frittelle di mele.
Qui si viene comunque per la birra. La Pilsissimus, una pils a bassa fermentazione (anzi, loro dicono che è una Export, ma siamo lì), si offre con profumi floreali e agrumati assai accattivanti. Più forte la St. Jakobus Bock. Come sempre in questi posti spenderete poco: con un piatto e una birra, anche meno di 15 euro.

@farinatommaso

Per informazioni
Forschungsbrauerei
www.forschungsbrauerei.de
Loc. Ramersdorf-Perlach – Unterhachinger Straße, 78
Monaco di Baviera, Germania
Tel. (0049) 089 6701169 – Sempre aperto

Exit mobile version