Le false verità sulla banda larga

Se l'economia digitale non decolla, la colpa non è la mancanza della fibra ottica. Ecco i veri numeri dell'arretratezza digitale degli italiani

L’Italia è digitalmente arretrata perché la fibra ottica copre solo il 36 per cento del territorio. Falso. Bisogna andare a vedere i numeri veri per capire come mai da noi l’economia digitale non riesce a decollare. È quello che ha fatto #Truenumbers, la web serie di approfondimento giornalistico visibile in questa pagina.

E i numeri dicono altro: nonostante la banda larga fissa sia disponibile sul 99 per cento del territorio nazionale e quella mobile sul 98, gli italiani non comprano online, non usano l’internet banking, solo il 53 per cento delle persone ha conoscenze informatiche di base, solo il 59 usa internet abitualmente, i laureati in materie scientifiche e tecnologiche sono appena l’1,3 per cento del totale e, infine, le piccole e medie imprese che vendono i loro prodotti online sono solo il 5 per cento del totale. E si potrebbe continuare.

Cosa significano questi dati? Significano che è vero che la rete a banda larghissima, in fibra ottica, è presente in Italia in misura inferiore rispetto al resto d’Europa, ma è soprattutto vero che gli italiani non usano la miriade di servizi che sono già disponibili oggi con la banda larga. Insomma: ad essere rimasti indietro non sono solo gli investimenti, indietro ci siamo un po’ tutti.

Exit mobile version