Emilia Vergani, saggia e ardente

È in vendita il libro che racconta, a vent'anni dalla scomparsa, la storia dell'"operaia di carità" di Carate Brianza dalla cui iniziativa è nata la scuola In-Presa

È in vendita sul sito dell’editore Itaca e presso In-Presa di Carate Brianza il libro Emilia Vergani, saggia e ardente (84 pp. 15 euro). Il volume racconta, a vent’anni dalla scomparsa, la storia dell’“operaia di carità” che diede inizio alla scuola del paese brianzolo dove hanno trovato affetto, istruzione e una compagnia tanti ragazzi di cui il mondo ama molto parlare ma poco occuparsi.

Il libro, composto di una serie di immagini commentate, è impreziosito da una lettera del cardinale Angelo Scola che celebrò il matrimonio tra Emilia e il marito Giancarlo Cesana. «Anche dopo vent’anni dal suo passaggio all’altra riva – scrive Scola – il volto di Emilia si staglia sempre più luminoso davanti allo sguardo di tante e assai diverse persone. Il segreto di Emilia era veramente la capacità di amare. Questa attitudine amorosa riguardava evidentemente anzitutto i suoi, il marito e i figli, ma si spingeva fino alla necessità di condividere i bisogni sociali come ha fatto con “In-Presa”».

Per ordinare il volume sul sito di Itaca cliccare qui

Per prenotarlo a In-Presa chiamare al numero 335.8031572 o scrivere alla email associazione@in-presa.it

Qui il ritratto di Emilia Vergani scritto dal figlio Giovanni e pubblicato su Tempi.

Exit mobile version