Emergenza gelo, dopo il Burian ecco il “blizzard”. Quasi quasi era meglio lo spread

Il freddo non si arresta: sarà mica un complotto del Nord contro Alemanno? La Dandini non si arrende all'Auditel. Carlo De Benedetti sull'articolo 18 ha le idee all'opposto di Monti (ho detto le idee). Queste altre orazioni dai quotidiani di oggi

ANCHE QUELLI PERBENE SBAGLIANO. L’impronta è radicalmente diversa (oggi governano persone perbene) ma in ambedue i casi c’è un ingrediente che manca: la lingua della politica, la prudenza che la contraddistingue, la conoscenza della persona umana che presuppone, i rimedi concreti che predispone nel momento in cui disquisisce di virtù e psiche.
Barbara Spinelli commenta le uscite del governo sui giovani e il posto fisso, la Repubblica

PAELLA E CRAUTI. Sulla legge elettorale non ci sono testi su cui discutere (…) ma l’argomento è consumato e la direzione chiara, almeno quella dei due partiti maggiori. Un occhio spalancato su Madrid e un altro attento a Berlino. Sistema spagnolo in salsa tedesca.
Andrea Garibaldi, Corriere della Sera

NON PUZZANO PIÙ. «Si sono solo annusati», minimizzano dal Pd.
Carmelo Lopapa racconta il retroscena dell’incontro tra Pd e Pdl sulle riforme condivise, la Repubblica

CHIAMATE LA PROTEZIONE CIVILE. Io non ho ammesso nulla, mi attribuiscono cose che non ho fatto. Rischio di finire a pezzi, lo so, ma ho preso un impegno con i magistrati e parlerò solo a conclusione delle indagini. Sarei un fiume in piena, non vedo l’ora di parlare.
Luigi Lusi, Corriere della Sera

È STATA LA REGINA DELLA NEVE. Il fatto di vedere sulle prime pagine di tanti giornali, soprattutto quelli del Nord, un’enfatizzazione dell’emergenza neve a Roma è francamente sospetto: non vorrei che ci fosse una strategia nordista per mettere in cattiva luce Roma.
Gianni Alemanno, sindaco di Roma, la Stampa

QUANTO CI MANCA LA CRICCA. La legge 10 del 2011 ha reso di fatto non più operativa la Protezione civile. Guido un Tir con il motore di un motorino.
Franco Gabrielli, capo del dipartimento della Protezione civile, Corriere della Sera

PROGRAMMI AMBIZIOSI. Mai più convogli abbandonati nella neve con i passeggeri a bordo, ha chiesto Monti.
Corrado Zunino, la Repubblica

DOMANDE RETORICHE. L’Italia era pronta ad affrontare l’emergenza neve?
Fabio Tonacci e Corrado Zunino, la Repubblica

MA È UNA PARESI. Si può sorridere anche a 30 gradi sottozero.
Francesco Alberti, Corriere della Sera

ERA MEGLIO LO SPREAD. Le previsioni. Nel fine settimana atteso un nuovo calo repentino del termometro. Dopo il Burian ecco il “blizzard”. Bufere di neve fino a sabato.
Occhiello e titolo del Corriere della Sera

ALMENO FINCHÉ RESTA SOLO UN’IDEA. Sull’articolo 18 non sono d’accordo: viene spacciata per mobilità quella che è ideologia. Mi auguro che il ministro Fornero e il governo Monti cambino idea su questo argomento, perché su questo io non cambio certo la mia.
Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo Espresso, Corriere della Sera

TREMONTI BOND. Secondo Matteoli (Tremonti, ndr) «pensava di sostituirsi a Berlusconi con i favori di Napolitano, poi il “caso Milanese” lo azzoppò». (…) Fino ad allora era considerato il dominus, e per vanità non lo nascondeva: «Quasi quasi vado a quotarmi alla City».
Francesco Verderami, Corriere della Sera

NON UMANI/1. La Lombardia spinge sull’acceleratore e, in attesa che la norma contro l’apertura di allevamenti di animali da destinare alla vivisezione completi l’iter legislativo, prepara un proprio progetto di legge. Un dispositivo di soli tre articoli, che prevedono il divieto di «allevare cani, gatti e primati non umani per fini di sperimentazione sul territorio della Regione».
Paola D’Amico, Corriere della Sera

NON UMANI/2. La crociata in difesa degli animali non umani, che il trattato di Lisbona riconosce senzienti, è tutt’altro che finita.
Paola D’Amico, Corriere della Sera

NON È UN CASO, È PROPRIO SFIGA. Genetica. La vita si evolve per errore. L’adattamento all’ambiente deriva dalle “copiature difettose” del Dna.
Titolo e sommario della recensione del nuovo libro di Edoardo Boncinelli, Corriere della Sera

È L’AUDITEL CHE CE L’HA CON ME. Basta con questa storia degli ascolti: io ho tigna, non mi sento sconfitta.
Serena Dandini intervistata da Leandro Palestrini sui bassi ascolti del suo show su La7, la Repubblica

MI SPOGLIO IO. Prometto, per alzare gli ascolti non inviterò mai attrici porno, Vergassola non le intervisterà, non mostrerò spezzoni di film hard.
Serena Dandini intervistata da Leandro Palestrini sui bassi ascolti del suo show su La7, la Repubblica

TRONISTI 2.0. Internet, in barba alle teorie sulla presunta natura egualitaria e democratica del medium, non fa eccezione (…): allo stesso modo in cui pochi blogger aggregano migliaia di fan, mentre la maggioranza ne raccatta poche decine, solo il 20% degli utenti di Facebook possono aspirare a raggiungere significativi livelli di popolarità. Quindi, se non fate parte di questa élite, rassegnatevi: i vostri amici hanno più amici di voi.
Carlo Formenti, Corriere della Sera

È LA SETTIMA VOLTA. Bill Hinzman, primo zombie della storia del cinema, è morto domenica sera.
Corriere della Sera
 

Exit mobile version