Conclave, possibile anticipazione prima del 15 marzo

Lo ha spiegato ai giornalisti il portavoce della Santa Sede. "Se sono arrivati tutti i cardinali si può forse iniziare prima".

“La Costituzione Apostolica ‘Universi Dominici gregis’ prevede il Conclave due settimane dopo l’inizio della Sede Vacante perché si deve aspettare l’arrivo dei cardinali. Ma se prima di quella data, cioè di metà marzo, sono tutti arrivati non c’è nessuno da aspettare si può forse iniziare prima. E’ una domanda che ci si pone”. Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Oltre al fatto che non ci sono i funerali e i successivi novendiali, è da sottolineare che “essendo l’annuncio della Sede Vacante fatto con grande anticipo le persone che hanno diritto di essere attese potrebbero arrivare prima e farlo sapere. E di tutto ciò – ha scandito ai giornalisti – vi informerò al più presto appena sapremo”.

Rispondendo ai giornaliti, padre Lombardi ha poi anticipato che la data di apertura del Conclave sarà stabilita presumibilmente nelle Congregazioni Generali che riuniranno quotidiamnamente i cardinali presenti a Roma dal 1 marzo, cioè a partire dall’inizo della sede vacante. E’ possibile, ha spiegato, che si arrivi però a formulare una proposta di anticipo dell’apertura da parte delle autorità preposte, cioè del Camerlengo e del decano del Collegio (i cardinali Tacisio Bertone e Angelo Sodano), sulla quale i cardinali potranno esprimersi.

Secondo Lombardi, il tema non è tra quelli che richiederebbero una modifica delle legge, che competerebbe comunque al Papa (Benedetto XVI già nel 2007 pubblicò un motu proprio emendativo blindando la maggioranza dei 2/3 necessari a eleggere il Romano Pontefice anche nel caso di ballottaggio), ma solo una interpretazione alla luce delle norme vigenti. In ogni caso, ha rassicurato Lombardi, “la Camera Apostolica (cioè il camerlengo Bertone, il vice Celata e il giurista Sciacca, ndr) sta verificando se c’è necessità di chiarimenti e aggiustamenti, e dunque aspettiamoci nei prossimi giorni elementi di precisazione su punti della Costituzione, alla luce della passata Sede Vacante del 2005”.

Exit mobile version