Buffet l’Approdo. Qui si mangia seriamente

Pubblichiamo l’articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

A Trieste, città atipica come poche, la lingua italiana assume significati tutti suoi. Anche a tavola. Qui, per esempio, per avere un caffè devi chiedere “un nero”, mentre per bere un cappuccino comune in tazza grande va ordinato “un caffellatte”. Ma anche le parole estere italianizzate subiscono lo stesso trattamento. A Trieste, un buffet non è una scansia ricolma di pseudo stuzzichini da happy hour per post-yuppi milanesi annoiati.

No: a Trieste il buffet è un posto dove si mangia seriamente, un piccolo antro dove puoi avere birra, vino, tartine (che sono quelle che a Venezia chiamano crostini, ossia fette tonde di pane guarnite) e soprattutto i tagli della “caldaia”. La caldaia è il bollito di maiale: salsicce tipo Vienna (le classiche tedesche) o tipo Cragno (con la buccia croccante), porzina (collo), gola, prosciutto…

L’ultimo di questi deliziosi “covi” a essere finito sulla nostra agenda è stato l’Approdo. È la creatura di Paolo Cociancich e della sua Anna, che ventitré anni fa lo rilevarono dal signor Arduino. E ancora oggi è un piacere venire qui, nella saletta piccola e allegrissima che ha anche un bancone che si affaccia su via Carducci. Mangerete di fronte a tante bottiglie friulane, del Carso e della Slovenia, ma scorre parecchio anche la birra.

Da mangiare, potete optare per spuntini, polpette, tartine in vari modi (con le acciughe, il granchio, il prosciutto…) o per i piatti della cucina. Tra essi, spiccano i deliziosi, austroungarici gnocchi ripieni di susine, chiaramente dolci. Altrimenti, pasta e fagioli, oppure i gnocchi verdi, conditi con la coda. Di secondo, tutta la caldaia, oppure le guancette di manzo, o ancora il gulash. Inevitabile chiudere coi dolci alla triestina, come lo strudel (l’ultima volta era di fichi) e analoghe golosità. La spesa, molto equa, va dai 15 ai 30 euro, a seconda di quello che mangiate. Garantito, in ogni caso, il divertimento che il simpaticissimo staff propizia a piene mani.

@farinatommaso

Per informazioni
Buffet L’Approdo
Via Carducci, 34 Trieste
Tel. 040633466
www.buffetapprodo.it
Chiuso la domenica (d’estate anche sabato pomeriggio)

Exit mobile version