A “Big Bang” la Hack insegna le scorregge ai bambini

In principio era un peto: l'astrofisica spiegata ai ragazzini dalla scienziata italiana. E ancora: le visioni di Armando Spataro su Bob Dylan, il tempismo di Veltroni sulla Libia, l'esportazione del berlusconismo in Spagna. Queste e altre orazioni dai quotidiani di oggi

QUANDO ERO GIOVANE IO. Quando gli uomini scoprirono il fuoco scoprirono anche che il fuoco poteva distruggere le foreste ma non l’hanno mica messo al bando.
Margherita Hack intervistata da Metro

UN BRINDISI. L’incidente in Giappone è un modo triste per dire che abbiamo ragione.
Monica Frassoni, presidente del Partito europeo dei Verdi, Metro

METAFORE. Sarà difficile spiegare ai ragazzini nozioni di astrofisica? «Anche se il titolo del programma è molto “astrofisico” basterà far capire loro, per esempio, che il Big Bang è la più grande scorreggia dell’universo da cui è nato tutto quello che possiamo osservare».
Margherita Hack intervistata da Metro su Big Bang, nuova trasmissione su DeaKids

SI VEDE CHE LEGGE REPUBBLICA. Questo non è un governo che ha cambiato idea e sta responsabilmente e dolorosamente rinunziando al nucleare, ma è un governo che non ha idee e si accoda alle paure e alle emozioni espresse dai sondaggi del momento.
Francesco Merlo, la Repubblica

AUTOGOL EPOCALI/1. La storia repubblicana della magistratura è cosa recente e certamente più nota. Ci piace ricordare la insostituibile funzione di interpretazione della legge svolta in ossequio della Costituzione.
Luca Palamara, presidente dell’Anm, la Repubblica

AUTOGOL EPOCALI/2. Tocqueville spiega che in America i giudici ordinari hanno un potere politico troppo esteso; anziché limitarsi ad applicare la legge, possono giudicare interpretando la costituzione. (…) Inutile dire che l’argomento non riguarda sistemi come il nostro, dove i giudici devono solo applicare le leggi.
Biancamaria Fontana, storica, lettera a Corrado Augias, la Repubblica

MA NON RIMPIANGEVATE ENZO BIAGI? Giuliano Ferrara ci appare intorpidito dall’abbuffata patriottarda. (…) Sera dopo sera colui che era stato annunciato come una tigre spietata ci appare come un gattone ronfante.
Il Fatto quotidiano

VISIONARI. Vogliamo usare ragione, grammatica e vocabolario per tentare di capire Dylan, mentre invece dovremmo farlo solo attraverso le emozioni che la sua musica e i suoi gesti generano in noi. Dobbiamo essere visionari come lui, insomma.
Armando Spataro su Bob Dylan, il Fatto quotidiano

IL CAMPIONE SONO IO. Da ieri l’estensore di questo articolo non è più cliente di Telecom Italia. La notizia non è di rilievo ma descrive il nostro “campione nazionale”.
Il Fatto quotidiano

TEMPISMO. Il caso Libia. Quel silenzio insopportabile dell’Occidente.
Walter Veltroni, l’Unità

MI FIDO DI TE. Il Comune di Ponte dell’Olio ha segnalato al fisco oltre il 10 per cento dei suoi abitanti. L’iniziativa fa parte di un accordo fra Agenzia delle entrate dell’Emilia Romagna e Anci alla quale hanno aderito molti municipi che possono segnalare al fisco presunti evasori, incassando, poi, il 33 per cento del riscosso sui tributi recuperati.
L’Unità

LA FORZA DEL MADE IN ITALY. In Spagna si tende a scherzare su Berlusconi. (…) Gli italiani non ci fanno una bella figura. Ma c’è poco da ridere. La Spagna purtroppo si sta berlusconizzando.
Lucía Etxebarría, scrittrice spagnola, intervistata dall’Unità

MOLESTIE/1. Da uomo di sinistra, posso dire che fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di appassionarmi all’inno di Mameli, di spiegarlo e di cantarlo insieme ai miei studenti. Emozionandomi sia io sia i ragazzi.
Roberto Carnero, l’Unità

MOLESTIE/2. Una mia collega mercoledì mattina si è presentata a scuola con pantaloni verdi, camicetta bianca e pullover rosso: praticamente una bandiera ambulante. Le ho detto che sembrava un personaggio uscito dal libro Cuore.
Roberto Carnero, l’Unità

Exit mobile version