Weekend al cinema, tra sorprese poco piacevoli e violenza allo stato puro

L'educazione siberiana di Salvatores è l'uscita più importante della settimana. In cartellone anche Tutti contro tutti di Ravello, Upside Down e Non aprite quella porta 3D

Ha già raccolto ampi consensi tra la critica specializzata il nuovo film di Gabriele Salvatores, L’educazione siberiana, ispirato all’omonimo romanzo di Nicolai Lilin. Il film è ambientato nel sud della Russia negli anni che vanno dal 1985 al 1995. Protagonisti due bambini di dieci anni, Kolim e Gagarin, amici per la pelle. La loro educazione è molto particolare e tutta votata alla violenza: rapine, furti, uso delle armi. Il clan di cui fanno parte ha regole precise e un codice d’onore da rispettare. Ma i due amici per la pelle, alla soglia dei vent’anni, vogliono solo prendere ciò che di meglio il mondo ha da offrire, costi quel che costi. Nel cast internazionale, da segnalare la presenza del grande John Malkovich, attore di sicuro richiamo per gli spettatori, che questo fine settimana hanno poche pellicole tra cui scegliere.

TUTTI CONTRO TUTTI. L’alternativa più valida è sicuramente il film dell’esordiente Rolando Ravello, Tutti contro tutti. Il regista, anche interprete assieme a Kasia Smutniak e Marco Giallini, racconta con il tono della commedia una piaga che affligge le nostre città. Un’intera famiglia, che abita in un grosso palazzone in periferia, è in fermento per la comunione del piccolo Lorenzo. Dopo la cerimonia sono tutti pronti per un rinfresco a casa dei genitori di Lorenzo ma quando famiglia e invitati giungono davanti alla porta di ingresso trovano la serratura cambiata: qualcuno ha preso possesso del loro appartamento. La famiglia decide allora di accamparsi sul pianerottolo per riconquistare la casa.

AL CONTRARIO. La fantascienza è invece al centro di Upside Down, di Juan Solanas, che racconta l’amore tra due ragazzi appartenenti a due mondi diversi. Adam e Eden, con il loro amore, rischiano di incrinare le leggi dell’universo che si divide tra il ricco mondo di sopra, dove vive la ragazza, e il povero mondo di sotto, la casa di Adam. L’unica possibilità per rivedersi ancora è che Adam riesca ad arrivare nel mondo di sopra, per rivedere la sua amata. Jim Sturgess e Kirsten Dunst sono i protagonisti di questa classica storia d’amore ambientata in un futuro immaginifico. Difficile credere che sfonderà al botteghino italiano.

ORRORE. L’ultima uscita da segnalare è l’horror Non aprite quella porta 3D, che riprende lì da dove l’avevamo lasciata la storia della famiglia Sawyer, sterminata dai cittadini che per lungo tempo avevo subito efferati omicidi. Molti anni più tardi la giovane Heater scopre di aver ereditato una tenuta nel Texas da una nonna mai conosciuta. Una bellissima villa, che nasconde orrori indicibili. Buona visione.

@paoladant

Exit mobile version