Una delle collezioni più vaste del Dürer in mostra a Novara

Probabilmente la maggior collezione di stampe di Albrecht Dürer dopo quella degli Uffizi. Parliamo della mostra che s’inaugura il 16 dicembre a Novara e termina il 28 febbraio 2012, accompagnata da un notevole catalogo curato per Interlinea da Paolo Bellini

In una stagione incerta in cui l’eco per l’ultimo folgorante film di Lars Von Trier, Melancholia, è ancora vivida in tutti noi, ecco che La Malinconia del Dürer è stata scelta come auspice per una mostra di grande impatto: Albrecht Dürer. Le stampe della collezione di Novara. Probabilmente la maggior collezione di stampe del Dürer dopo quella degli Uffizi.

Parliamo della mostra che s’inaugura il 16 dicembre a Novara e termina il 28 febbraio 2012, accompagnata da un notevole catalogo curato per Interlinea da Paolo Bellini. Il visitatore potrà trovare esposte opere incise mirabilmente con il bulino, un’acquaforte e circa cento silografie. Merito scientifico del catalogo è quello di dare finalmente ordine e sesto alla collezione pubblicando per la prima volta tutta la raccolta novarese. Le serie düreriane, dalla Piccola Passione alla Grande Passione, dalla Vita delle Vergine all’Apocalisse, sono tutte rappresentate e costituiscono un momento culturale di grande rilievo per l’esperto come per il neofita.


Da segnalare l’aspetto didattico che accompagna l’esposizione, con un laboratorio a cura del maestro Antonio Alfieri, che illustrerà le principali tecniche d’incisione.
Exit mobile version