Un doodle per i fratelli Grimm, gli scrittori più amati e saccheggiati dal cinema

Cappuccetto Rosso è la protagonista del doodle di oggi e in passato ha anche ispirato alcuni film, come molti dei personaggi raccontati dai due studiosi tedeschi.

Oggi il doodle di Google ci ha salutati con la storia animata di Cappuccetto Rosso, per ricordarci che 200 anni venne pubblicata per la prima volta la raccolta di fiabe dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Da allora n’è passata di acqua sotto i ponti e i due scrittori tedeschi sono ancora oggi gli autori delle favole più amate dai bambini di tutte le età.

CARTONI. Cappuccetto rosso, Biancaneve, Rapunzel, Cenerentola, Hansel e Gretel, sono solo alcuni dei personaggi nati dalla penna di questi due originali studiosi, capaci di raccogliere e rielaborare le più grandi fiabe della tradizione tedesca e farle conoscere a tutto il mondo. Molti di questi racconti per bambini sono diventati, grazie alla Walt Disney Company, bellissimi film d’animazione, guadagnandosi in breve tempo lo status di classici.

IN CARNE E OSSA. Negli anni, però, i i personaggi dei Fratelli Grimm hanno abbandonato la dimensione animata per trasformarsi in personaggi in carne e ossa. Biancaneve, per esempio, lo scorso hanno è stata la protagonista di due pellicole hollywoodiane, Biancaneve e il cacciatore e Biancaneve che, a dirla tutta, hanno fatto storcere il naso ai puristi della storia originale. Anche Cappuccetto Rosso ha subito una trasformazione nel 2011. La fiaba protagonista del doodle di oggi, infatti, è diventata un horror diretto da Catherine Hardwicke, Cappuccetto rosso sangue. Entrambe le eroine dei Grimm sono tra le protagoniste della serie tv, C’era una volta (la seconda stagione partirà su Fox il prossimo 25 dicembre), assieme a Cenerentola, il Principe Azzurro, il Lupo, Tremotino e tanti altri.

I FRATELLI GRIMM. Gli stessi studiosi tedeschi sono stati i protagonisti del fantasy di Terry Gilliam, I Fratelli Grimm e l’incantevole strega, con Monica Bellucci, Matt Damon e Heath Ledger, uscito nel 2005. Ma il cinema ha già in cantiere nuove produzioni ispirate alle fiabe dei Grimm. A febbraio arriverà infatti nelle sale italiane Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, la rivisitazione moderna delle avventure dei due fratelli imprigionati dalla strega cattiva. Sperando un risultato migliore dei precedenti.

@paoladant

Exit mobile version