Tutto pronto per le elezioni americane, la sfida tra Romney e Obama è a colpi di vip

Domani in Usa l'atteso voto per eleggere il nuovo Presidente. I due candidati hanno puntato moltissimo sul sostegno dei volti noti americani, dal repubblicano Clint Eastwood alla democratica Scarlett Johansson.

Manca solo un giorno all’Election Day americano: si voterà domani infatti in Usa per scegliere il prossimo Presidente. Barack Obama e Mitt Romney hanno percorso migliaia di chilometri alla caccia dei voti che gli consentiranno di occupare la Casa Bianca per il secondo mandato consecutivo (nel caso di una riconferma del candidato democratico Obama) o per la prima volta (nel caso del candidato repubblicano Romney). I sondaggi parlano di un testa a testa all’ultimo voto, ed è per questo che in queste ultime settimane i supporter che contano sono scesi in campo mettendoci la faccia e in moltissimi casi anche i soldi. No, non stiamo parlando di miliardari, petrolieri, self-made man, ma di attori hollywoodiani e cantanti dal successo planetario, che ormai da anni manifestano pubblicamente la loro scelta politica e si espongono personalmente per influenzare l’elettorato americano.

CLINT E CHUCK. Hollywood, si sa, è di tradizione democratica, ma ci sono personalità dell’industria cinematografica di tradizione repubblicana che non hanno fatto mancare il loro sostegno al mormone Mitt Romney. Il più attivo è Clint Eastwood, che qualche mese fa si era reso protagonista di un siparietto indimenticabile durante la Convention repubblicana di Tampa, rivolgendosi a una sedia vuota virtualmente occupata da Barack Obama. Solo pochi giorni fa il regista di Gran Torino è riapparso in uno spot televisivo in cui spiega quanto sarebbe sbagliata la rielezione di Barack Obama. Dello stesso parere è il mitico Chuck Norris, settantenne dalla forma smagliante, che ha girato uno spot video assieme alla moglie in cui cita il grande presidente Ronald Regan e invita gli elettori a votare per Mitt Romney per aiutare l’America a uscire dal momento critico che sta vivendo. Dello stesso parere Lindsay Lohan, che non è comparsa in video ma appoggia Romney e attacca Obama dal suo profilo Twitter e Andy Garcia, che non perde occasione per attaccare la politica obamiana.

SCARLETT E BRAD. Più lunga è la lista di personalità che appoggiano il presidente uscente Barack Obama: Brad Pitt e Angelina Jolie sono da sempre sostenitori del candidato democratico, come l’amico George Clooney. Scarlett Johansson, Eva Longoria e Kerry Washington hanno girato un video in cui spiegano alle donne perché è importante votare per Obama, mentre Bruce Springsteen si è esibito in Ohio a favore di una rielezione del Presidente. La lista è ancora lunga e comprende gli interventi video della pop star Katy Perry, Edward Norton, Natalie Portman e il rapper Snoop Dogg. David Letterman, invece, con la sua solita ironia pungente, durante il suo Late Show ha invitato il pubblico a non votare per Mitt Romney perchè, a differenza di Obama, non ha trovato il tempo di essere ospite nella sua trasmissione.

 

@paoladant

 

Exit mobile version