Statuto delle Imprese, approvato. Vignali: “Grande giorno per le pmi”

"Oggi è un grande giorno per le imprese, soprattutto per le piccole e medie, che rappresentano realmente, non per modo di dire, la spina dorsale della nostra economia", così Raffaello Vignali, estensore dello Statuto delle Imprese approvato oggi dalla Camera all'unanimità

“Oggi è un grande giorno per le imprese, soprattutto per le piccole e medie, che rappresentano realmente, non per modo di dire, la spina dorsale della nostra economia”, così Raffaello Vignali, estensore dello Statuto delle Imprese approvato oggi dalla Camera all’unanimità.

“Lo Statuto delle Imprese nasce dalla preoccupazione di rendere visibili i milioni di cittadini invisibili, che ogni giorno contribuiscono in modo decisivo alla creazione del Pil e dell’occupazione del nostro Paese – ha proseguito Vignali – La crisi ha reso evidente a tutti il valore del nostro sistema, fatto di economia reale, realissima, e fatto di piccole imprese”. 

Vignali ha ricordato come “la stessa Europa con lo Small Business Act per la prima volta ha chiesto agli Stati membri di pensare innanzitutto al piccolo. Qualcuno ha definito questa posizione come un ritorno al «piccolo e bello» e forse, invece, è giunta l’ora di riconoscere che «impresa è bello», quando l’impresa è fatta del rischio che uomini e donne si assumono, scommettendo sul proprio desiderio umano e sulla positività della realtà, perché non c’è nulla di veramente grande se non è anche buono, perché solo ciò che è buono è anche grande. Lo Statuto delle Imprese, allora, è innanzitutto il riconoscimento del valore non solo economico, ma anche sociale e culturale dell’intrapresa nella scia del principio di sussidiarietà”.

La stessa Commissione Europea nella Comunicazione sull’analisi annuale della crescita ha chiesto di realizzare “un contesto favorevole all’impresa e in particolare alle pmi” come condizione essenziale per la crescita.

La legge è stata approvata oggi all’unanimità (come peraltro avvenuto nei precedenti passaggi sia alla Camera che al Senato): “Il metodo che ha portato all’esame e all’approvazione dello Statuto all’unanimità, che è il metodo proprio dell’intergruppo per la sussidiarietà e che è usuale – e lo dico con orgoglio – in sede di X Commissione, mi auguro possa costituire il metodo con cui affrontare i provvedimenti urgenti e decisivi che attendono il Governo e il Parlamento nelle prossime settimane. Si tratta di un metodo che è imposto dall’attenzione al bene comune e non all’interesse di parte”, ha concluso Vignali.

Exit mobile version