Stasera in tv Olè, quando due comici insieme sono peggio di uno solo

Dopo l'abbandono di De Sica Boldi ci riprova e sceglie Salemme come spalla. Ma il risultato è un flop clamoroso

Stasera su Premium Cinema Comedy c’è Olè, di Carlo Vanzina, alle 21.15. A conti fatti sarebbe stato meglio se Christian De Sica non avesse dato il benservito a Massimo Boldi. Perché dopo decenni di Natali qui, lì, a Miami, in India e trullalero trullalà il povero Boldi rimasto orfano ha pensato bene di trovarsi un nuovo compagno d’avventura e tornare al cinema.

FLOP. Il nuovo De Sica è Vincenzo Salemme: l’uomo che per un paio d’anni aveva fatto credere al pubblico di essere un espresso napoletano doc, ma alla lunga ha lasciato emergere dalla moca il suo vero gusto, niente di più di un caffè preso alla macchinetta dell’ufficio. Il film di Vanzina era per i due sfortunati comici l’occasione per un rilancio di coppia. Che però ha finito per affossarli entrambi. Boldi è un professore di matematica di Milano e Salemme un insegnante di lettere napoletano. I due amano la stessa donna e per questo si odiano da sempre ma una gita scolastica in Spagna metterà finalmente fine ai loro screzi.

PEGGIO DEL CINEPANETTONE. Cambiando gli addendi, il risultato non cambia. Anzi, forse è peggio dei precedenti. I cliché cinepanettonici si ripetono stancamente uguali a se stessi, dalle parolacce, alle rivalità tra i protagonisti, al sesso senza soluzione di continuità. Ad aggravare la situazione la coppia protagonista, che non ne azzecca una, e gli attori nei ruoli di contorno, che finiscono per aggravare la situazione già compromessa. Nemmeno il pubblico, solitamente generoso con i film comici italiani, ha premiato l’ardito tentativo. Ma la vera domanda è: perché mai una stella del cinema come Daryl Hannah si è prestata a cotanto scherzo del grande schermo? Tu chiamali se vuoi soldoni. Per non lasciarci intristire dalla visione meglio andare sul sicuro con Il concerto su La7D alle 21.10

@paoladant

Exit mobile version