Sessantacinque anni, l’età giusta per sorseggiare un mojito sulla spiaggia senza pensieri

Le vacanze quest'anno le faranno solo i nostri nonni. Occhiali da sole, carta di credito e tanto tempo libero, gli over 65 sono i più ricchi e felici, almeno secondo le ricerche (e le prenotazioni nelle agenzie viaggio).

“Volate in coppia e avete almeno 65 anni? Per voi due upgrade gratuiti alla classe Ottima – Business Class”.  “Se dividi la cabina con un partner o amico e siete entrambi over 65, avrete diritto ad uno sconto fino a € 500 a cabina rispetto alla tariffa vigente”. Viaggiare all’epoca della crisi è più facile per chi ha più di 65 anni. I pensionati, lo sappiamo, non sono più quelli di una volta, quelli che spingevano carrozzine, facevano la spesa ai figli, portavano i nipotini alle giostre, preparavano da mangiare e si portavano i pupi al mare per tre mesi. I pensionati oggi sono i nuovi ricchi, quelli che si possono godere la vita dopo aver lavorato quarant’anni, che hanno ancora energie e voglia di girare il mondo e che, a differenza dei trentenni, hanno i soldi e il tempo per farlo.

Da un po’ di anni sono i nonni il target ideale dei casinò di Las Vegas e degli hotel a quattro stelle di Venezia, dei voli in business class e del giro del mondo in 80 giorni. Gli acciacchi sono un vecchio ricordo del Dopoguerra, oggi gli over 65 sono più agili e scattanti dei loro figli e, a quanto dicono le solite ricerche estive, sono anche quelli più felici. Quelli che hanno imparato ad amare e non soffrono più, che hanno sconfitto la tristezza e sorridono sempre, non sono più in lotta con la bilancia ma sanno mangiare in maniera equilibrata, sono al passo con la tecnologia, fanno sport ma senza l’assillo del corpo perfetto, fanno bene l’amore e così evitano pure la depressione. Non vivono il tempo che passa come una maledizione ma come un’opportunità, la morte non li spaventa e l’ansia da prestazione lavorativa è solo un lontano ricordo.

Senza dimenticare che gioca tutto a loro favore, non solo le vacanze: il cinema costa meno, per i mezzi pubblici si spende una sciocchezza, anche la palestra fa offerte davvero vantaggiose per i “nuovi giovani”. Tutto oro quello che luccica? Bisognerebbe chiederlo a loro, ma a guardare le foto nella pubblicità che li immaginano sdraiati ai Caraibi con un mojito in mano e gli occhiali dai sole modello Blues Brothers sembrerebbe proprio di sì. Non c’è che dire, la nave di Cocoon è atterrata davvero e non c’è storia, almeno fino a quando i nipoti non saranno sicuri di un posto fisso e – soprattutto – di una pensione. Quindi, ancora a lungo, Maya permettendo.

@paoladant

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