Visitare la Terra Santa senza la tentazione di donare ai poveri

Guida rapida in quattro tappe di Giovanni Scifoni nei luoghi della Palestina dove opera l'associazione Pro Terra Sancta. L'ironica campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi

Betlemme, Gerico, Betania e Gerusalemme: è il viaggio a tappe dell’attore Giovanni Scifoni per guidare l’opinione pubblica nei progetti di Pro Terra Sancta, associazione non profit che opera in Medio Oriente, laddove sono presenti i frati francescani della Custodia di Terra Santa, con la missione di creare legami tra la Terra Santa e il resto del mondo. Scifoni, per questa visita guidata, ha realizzato quattro video, uno per ogni città, oggetto della campagna di raccolta fondi, di sensibilizzazione e di informazione di Pro Terra Santa.

I video hanno una landing page sul sito con la possibilità di donare ai vari progetti dell’associazione

I quattro video realizzati da Scifoni con tono ironico invitano a “non donare” a Pro Terra Santa ma in realtà vogliono richiamare il messaggio contrario; invitare tutti a donare per sostenere i progetti che l’associazione realizza in collaborazione con le realtà associative locali, economiche, culturali e sociali e offre opportunità di formazione e crescita alle fasce più vulnerabili. Progetti che vanno dalla conservazione e lo sviluppo del territorio della Terra Santa, alle emergenze umanitarie, assistenza alle persone più fragili e attività socio-imprenditoriali. Per questo, sempre in tono ironico, la campagna prende il nome di “Perdonateci” con il doppio senso: perdonare per i racconti ironici di Scifoni ma anche per donare ai tanti progetti che l’associazione porta avanti sul territorio a favore di donne, bambini, giovani e anziani.

I fondi raccolti con la campagna “perdonateci” andranno in particolare a sostenere i progetti di educazione ed accoglienza dei bambini nelle scuole. Sostenere la Casa del Dio Bambino di Betlemme che accoglie bambini con disabilità o abbandonati dai genitori. Progetti rivolti agli anziani di Gerico. Progetti focalizzati a riscattare le donne di Betania offrendo loro una possibilità di lavoro  e progetti per la conservazione e del patrimonio culturale di tutta la Terra Santa.

La prima tappa è Betlemme dove da oltre quindici anni l’associazione si prende cura dei bambini, per assicurargli un’educazione e la possibilità un futuro più roseo, come quello di Samir protagonista del video di Scifoni. A Betlemme sono presenti due scuole della Custodia di Terra Santa, una maschile e l’altra femminile aperte ad ogni tipo di religione dove i bambini cristiani e musulmani giocano insieme imparando così a costruire un futuro di dialogo e di pace. Un altro progetto che Pro Terra Sancta sostiene a Betlemme è la Casa Del Dio Bambino, un punto di accoglienza e di cura per bambini abbandonati o con disabilità. Per raccontare queste attività dell’associazione il video di Scifoni si appoggia sul dialogo tra il regista radical chic (Scifoni) e un bambino palestinese (Samir), infastidito dal fatto che non può andare a scuola perché sta girando il video.

Exit mobile version