Prezzo della benzina:la grande mistificazione

Il grafico della settimana

Quasi 100 lire in meno di tre mesi fa. Dopo poco più di un anno di tregua, il tormentone dei rincari della benzina torna ad affliggere gli italiani: all’inizio dell’anno la super costava 1.800-1.810 lire al litro, adesso siamo già a 1.885-1.890. Dicono: per forza, il prezzo del barile di petrolio è cresciuto di due dollari e mezzo dall’inizio dell’anno, logico che costi di più la benzina. Ah, sì? E allora ci spiegate perché su quindici annate comprese fra il 1980 e il 1999 il prezzo del petrolio è calato 11 volte, ma quello della benzina in Italia solo 4? Date un’occhiata alle tabelle di questa pagina. Scoprirete che all’inizio del ‘99 il barile di petrolio costava, a dollari costanti del 1997, appena un quarto del prezzo del 1980, ma nello stesso periodo di tempo il prezzo alla pompa è passato da 700 a 1.810 lire: due volte e mezzo di più! Ora, è vero che le lire del 1999 valgono meno di quelle del 1980, ma che il prezzo della benzina sia aumentato del 250 per cento mentre quello del petrolio diminuiva -e in termini reali, non nominali- del 400 per cento, è davvero grossa! Altre perle della serie: non è la prima volta che in Italia la benzina costa 1.890 lire al litro, era già successo nel luglio del ‘96. Ma lo scenario generale non è affatto lo stesso: a quel tempo il barile costava 19,5 dollari, oggi sta a 13,9! E ancora: fra il ‘92 e il ‘95 il prezzo del barile è sceso quattro volte di seguito, passando da 18,7 a 16,1 dollari; nello stesso periodo il prezzo alla pompa della super in Italia è sempre aumentato, salendo da 1.510 a 1.700 e passa lire! Fra il ‘97 e il ‘98, poi, il barile di petrolio ha perso quasi un terzo del suo valore (da 19,1 a 12,5 dollari), ma la benzina italiana è scesa di prezzo soltanto del… 3 per cento (da 1923 a 1.860 lire)! Morale della favola: l’andamento del prezzo della benzina in Italia c’entra poco con le oscillazioni del prezzo del petrolio. Contano molto di più le scelte politiche, le speculazioni e, soprattutto, il carico fiscale: nei paesi dell’Unione Europea le imposte rappresentano fra la metà e i due terzi del prezzo alla pompa, in Italia i tre quarti! Il litro di benzina che, a metà del ‘96, costava già 1.890 lire al litro, al netto delle imposte ne sarebbe costato appena 477. Fate i vostri conti.

Exit mobile version