L’Iran ha abolito la polizia morale? Non proprio

Mentre proseguono le proteste nel paese, il regime cambia tattica e punta su basso profilo e persuasione. Ma nessun passo indietro: i compiti delle "pattuglie di orientamento" passano solo ad altri corpi di polizia


Da ormai 80 giorni l’Iran sembra sul punto di cadere sotto i colpi della più grande ondata di proteste dalla Rivoluzione islamica del 1979. Tuttavia, una disgregazione del regime con il sostegno magari di una parte delle forze armate, meno ideologizzate dei Guardiani della rivoluzione (i cosiddetti pasdaran), sembra ancora molto lontana. Le proteste proseguono nonostante 470 morti e oltre 18.000 arresti, ma il regime di Teheran sembra resistere e sta facendo di tutto per evitare “passi falsi” che potrebbero portare ad uno strappo totale e quindi ad una vera contro-rivoluzione.

Una notizia data troppo in fretta
Un caso indicativo è stata l’abolizione della famigerata polizia religiosa iraniana, la Gasht-e Ershad (letteralmente pattuglia di orientamento), responsabile dell’arresto e della morte a metà settembre della 22enne curda Mahsa Amini, divenuta il simbolo delle manifestazioni contro il sistema ideologico religioso iraniano.
Lo scorso 3 dicembre i media occidentali ha...

Contenuto riservato agli abbonati: abbonati per accedere.

Già abbonato? Accedi con le tue credenziali:

Exit mobile version